Morto a 95 anni l’ex Papa emerito Benedetto XVI

Papa emerito Benedetto XVI che rinunciò al pontificato a febbraio 2013, si è spento all’età di 95 anni. I funerali sono previsti per il 5 gennaio, mentre il mondo intero piange l’ex pontefice.

34DD678B-B849-4AF6-A86F-48D0D6397836

La notizia della morte dell’ex papa Joseph Ratzinger,  265esimo papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013 è stata appena diffusa dalla sala stampa della Santa Sede. Il direttore Matteo Bruni ha annunciato la scomparsa del settimo pontefice di origine tedesca nella storia della Chiesa cattolica facendo sapere che il corpo dell’ex pontefice sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano nella mattinata di lunedì 2 gennaio, cosicché i fedeli possano dare all’ex papa emerito Benedetto XVI un ultimo saluto:

Con dolore informo che il Papa emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9.34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano.

Ha così parlato Bruni, direttore della stampa della Santa Sede, diffondendo una notizia che ha immediatamente fatto il giro del mondo.

La morte dell’ex papa Benedetto XVI

papa

L’ex Papa emerito Benedetto XVI si è spento all’età di 95 anni, perché malato. Si parlava nei giorni scorsi delle condizioni dell’ex pontefice, che rinunciò al ministero petrino l’11 febbraio 2013.  Le condizioni di Ratzinger erano gravi ma stabili, poi oggi l’annuncio ufficiale della morte.

Anche dopo la rinuncia a Ratzinger ci si rivolgeva comunque come Sua Santità e la sua figura è rimasta impressa nel cuore dei fedeli; alla diffusione della notizia sono immediatamente giunti messaggi e testimonianze da ogni parte del mondo.

Sempre Matteo Bruni ha tenuto un discorso oggi a mezzogiorno, durante il quale il giornalista ha spiegato che i funerali di Benedetto XVI sono previsti per giovedì 5 gennaio alle 9.30, in Piazza San Pietro. A presiedere i funerali sarà papa Francesco, eletto nel 2013 appena dopo la rinuncia di Ratzinger.

Infine da ANSA, che sta seguendo in diretta le notizie che riguardano la recente scomparsa di Papa emerito Benedetto XVI, giunge  un’anteprima dei lasciti spirituali che l’ex pontefice avrebbe lasciato ai fedeli , che da come riportato dall’agenzia avrebbe espresso il pensiero da diffondere come segue:

Rimanete saldi nella fede! Non lasciatevi confondere!… Gesù Cristo è veramente la via, la verità e la vita – e la Chiesa, con tutte le sue insufficienze, è veramente il Suo corpo.