Modello 730 Precompilato: quali bonus inserire?

15/05/2023

Sul fronte Modello 730, vediamo quali sono i bonus che possono essere inseriti e richiesti nelle pratiche. L’Agenzia delle Entrate ha fatto chiarezza a riguardo, andando a spiegare quali sono i crediti, gli sconti e molto altro da poter inserire nel Modello.

28-dicembre-Bonus-sud-no-scritta

Quali bonus che si possono ottenere e recuperare in fase di dichiarazione dei redditi? Il 2 maggio è stata avviata dall’Agenzia delle Entrate la consultazione del Modello 730 precompilato, modificabile dai contribuenti a partire da giovedì 11 Maggio.

Approfondiamo dunque insieme la questione, andando a vedere quali sono i bonus richiedibili per il periodo d’imposta 2022.

Bonus casa: quali si possono detrarre?

pexels-emre-can-acer-2079234

Quali sono i bonus per la casa che possono essere portati in detrazione nel Modello 730? L’Agenzia delle Entrate ha spiegato che va:

Inserita la prima rata delle spese relative agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, di riqualificazione energetica, per l’installazione di colonnine di ricarica, per l’arredo degli immobili ristrutturati e gli interventi di sistemazione a verde degli immobili (bonus verde) effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali, per i quali è stata verificata la congruenza tra gli importi comunicati dagli amministratori di condominio e i bonifici pagati dai condomìni e comunicati all’agenzia delle Entrate da banche e Poste.

Spese per sanità e formazione: possono essere detratte?

Vediamo ora quali spese per sanità e la formazione del contribuente possono essere detratte: come vanno inserite tali spese? Per usufruire delle detrazioni è necessario, anzitutto, indicare le spese nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui sono state sostenute e documentarle adeguatamente.

Spese sanitarie: quali conviene detrarre?

Vediamo quali sono le spese sanitarie che possono essere detratte dal Modello 730. Si tratta delle seguenti spese:

  • le prestazioni rese da un medico generico (incluse quelle per visite e cure di medicina omeopatica);
  • l’acquisto di medicinali (anche omeopatici) da banco e con ricetta medica;
  • le prestazioni specialistiche;
  • le analisi, indagini radioscopiche, ricerche e applicazioni, terapie; le prestazioni chirurgiche;
  • i ricoveri per degenze o collegati a interventi chirurgici;
  • trapianto di organi e cure termali (escluse le spese di viaggio e soggiorno);
  • l’acquisto o l’affitto di dispositivi medici e attrezzature sanitarie (comprese le protesi sanitarie)

Canoni di locazione e leasing: si scaricano?

bonus-2021-03122021

Infine analizziamo due tipologie di spese sempre più ricorrenti: locazione e leasing. Per tali spese è prevista la detrazione Irpef del 19%per un ammontare complessivo non superiore a 2.582,28 euro.