Modello 730 precompilato, invio per i figli: nuova delega, come fare

12/05/2023

Secondo quanto riportato dalle indicazioni espresse dall’Agenzia delle Entrate, i genitori che hanno già presentato la dichiarazione dei redditi precompilata con delega da parte dei figli, potranno effettuare la stessa procedura, anche senza nuova delega. Vediamo insieme come può essere effettuato il procedimento. 

pexels-vojtech-okenka-392018

Stando alle indicazioni dell’Agenzia alle Entrate, sarà possibile per i genitori che hanno già presentato la dichiarazione dei redditi – anche beneficiando della modalità del 730 precompilato – con delega da parte dei figli o delle figlie minorenni. Nel caso in cui lo scorso anno sia stata già effettuata la dichiarazione mediante la stessa modalità, quest’anno non sarà necessario presentare una nuova delega.

Secondo quanto riportato dall’ente, infatti, esiste una doppia modalità per poter presentare la dichiarazione dei redditi da parte dei genitori, anche nel caso questa debba essere presentata per conto dei figli minorenni. Una è quella della delega, che come detto non deve essere nuovamente effettuata in quanto resta valida la modalità dello scorso anno, oppure tramite abilitazione seguendo la procedura indicata dall’Agenzia delle Entrate.

730 per figli minorenni: come poter fare

pexels-nao-triponez-792199

Quali sono le modalità attraverso cui poter presentare il 730 per i figli minorenni? I requisiti per poter presentare il 730 precompilato anche per conto dei figli minorenni, attraverso la piattaforma messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, sono i seguenti:

  • aver presentato la stessa dichiarazione dei redditi, attraverso la modalità messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, anche nel 2022;
  • il figlio o la figlia per conto del quale si effettua questa operazione deve essere minorenne, quindi non deve aver ancora compiuto 18 anni.