Modello 730 precompilato: cosa fare in caso di errori

17/05/2023

Nel modello 730 precompilato – che può essere scaricato in autonomia dal sito dell’Agenzia delle Entrate e può essere presentato anche senza avvalersi della consulenza di un professionista – possono esserci degli errori. Cosa si deve fare in casi come questo e come deve intervenire il contribuente?

cassa integrazione

Quando si parla di modello 730 precompilato, bisogna considerare che, nel momento della compilazione e della presentazione, si può incorrere in errori e omissioni. Chiaramente bisogna presentare la dichiarazione dei redditi nei tempi previsti e comunicati dall’Agenzia delle Entrate, riportando volontariamente i redditi percepiti e determinandone la conseguente tassazione.

La dichiarazione dei redditi si intende omessa quando non viene presentata nemmeno 90 giorni dopo la scadenza. Bisogna però fare attenzione, perché ci sono altri casi nei quali la dichiarazione dei redditi viene considerata omessa: ad esempio quando viene presentata attraverso modelli che non sono conformi a quello ministeriale, oppure nel caso in cui il modello non sia stato sottoscritto dal contribuente.

Se si verificano queste circostanze, il cittadino dovrà rispondere con una sanzione amministrativa che, in base alla gravità dell’omissione, potrebbe essere anche pesante.

Errori nella dichiarazione dei redditi: come fare?

modello-730-2021

Un’altra situazione che potrebbe verificarsi è quella di un errore nel momento in cui si presenta il 730. Questo significa che, magari, c’è stato un errore di calcolo oppure non è stato inserito un reddito nella voce corretta. Quando ci si accorge delli sbaglio, è possibile rimediare?

Ovviamente rettificare la propria situazione reddituale attraverso la presentazione del modello 730 integrativo. In questo caso, però, bisogna tener presente che questo modello deve essere obbligatoriamente presentato ad un intermediario (come può essere un CAF o un patronato), a prescindere dalle modalità in cui era stato presentato precedentemente. La scadenza per poter compilare e presentare il modello 730 integrativo è quella del 25 ottobre per i contribuenti.