Modello 730 già inviato, come annullarlo: modalità e scadenze

18/05/2023

A partire dal 17 maggio è possibile procedere con l’annullamento dell’invio del modello 730, compilato e verificato tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, nel caso in cui si accorga di aver commesso qualche errore. Ma come funziona l’annullamento, quali sono le tempistiche e le procedure da rispettare? Vediamo insieme come si può fare. 

modello-730-2021

Se si è già presentato il modello 730 precompilato, accedendo al sito dell’Agenzia dell’Entrate è possibile anche annullarlo. Che cosa significa? Anche se la dichiarazione dei redditi formalmente è stata già presentata, è possibile tornare indietro nel caso in cui si renda conto di aver commesso un errore in fase di compilazione.

A partire dal 17 maggio, infatti, l’Agenzia delle Entrate consente ai contribuenti di effettuare la procedura di annullamento, che può essere però effettuata una sola volta dal momento in cui è stato fatto l’invio. Come funziona questa procedura? Vediamolo insieme.

Modello 730: come annullarlo

pexels-vojtech-okenka-392018

Prima di tutto il contribuente che voglia annullare l’invio del modello 730 dovrà accedere alla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate con le stesse credenziali che sono state utilizzate in fase di compilazione e presentazione della dichiarazione dei redditi. Inoltre, si potrà procedere con l’annullamento dell’invio solo se compare la dicitura “elaborato”.

In questo caso, si dovrà selezionare “Annulla la dichiarazione“, e il sistema in automatico procederà con l’annullamento della presentazione del modello 730. Nella sezione in cui è disponibile il modello F24, subito dopo aver effettuato l’annullamento, si potrà scaricare la ricevuta che conferma che tutto sia andato a buon fine.

Se il contribuente oltre all’invio del 730 aveva anche presentato il modello 730 aggiuntivo, allora dovrà fare attenzione ed annullare anche quello che è stato presentato in un secondo momento. La procedura di annullamento può essere effettuata a partire dal 17 maggio e fino al 20 giugno 2023: dopo quella data non sarà possibile annullare il modello 730 presentato tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate.