Modello 730 e dichiarazione dei redditi: ultime novità

21/04/2023

La data del 2 maggio è quella che segna l’inizio del periodo della dichiarazione dei redditi. Secondo quanto preannunciato, sarà possibile consultare la dichiarazione precompilata direttamente dal portale dell’Agenzia delle Entrate, mentre per poter scaricare i moduli si dovrà aspettare ancora qualche giorno. Vediamo insieme tutte le novità previste.

partita iva

Si apre il 2 maggio la possibilità di consultare le dichiarazioni dei redditi precompilate tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate. Si dovrà attendere poi qualche altro giorno, l’11 maggio, per poter scaricare i modelli e presentare la dichiarazione dei redditi. Ma quali sono le novità principali per i contribuenti?

Il processo già iniziato è quello della semplificazione, che riguarda sia il procedimento di presentazione della dichiarazione, sia la possibilità di effettuare il tutto tramite un intermediario, ovvero una persona a cui viene assegnato questo compito attraverso una delega che può essere inviata per Pec.

Modello 730 online: come fare?

La possibilità di beneficiare di un “intermediario”, o meglio di una persona delegata alla compilazione e presentazione della dichiarazione dei redditi online, è pensata per coloro che non hanno praticità con gli strumenti digitali, e che quindi possono aver bisogno di un supporto in questo campo.

Per ricordare i requisiti da dover avere per poter utilizzare il modello 730, si specifica che possono accedere a questa modalità semplificata le seguenti categorie di contribuenti:

  • chi ha percepito redditi da lavoro dipendente o assimilati
  • chi ha reddito da terreni o fabbricati
  • chi ha redditi da capitale
  • redditi da lavoro autonomo (ma per cui non è richiesta l’apertura della Partita IVA)
  • alcuni redditi che possono rientrare nella tassazione agevolata

Per poter accedere alla consultazione della dichiarazione precompilata sarà fondamentale accedere tramite SPID, CIE o CNS al portale dell’Agenzia delle Entrate.