Modello 730/2023: ecco come detrarre le spese per l’asilo nido

Oltre al cosiddetto “bonus asilo nido”, esiste un’altra possibilità per i nuclei che abbiano iscritto i figli all’asilo nido: è infatti possibile detrarre le spese effettuate anche nel Modello 730/2023.

modello-730-2021

Non solo il “Bonus asilo nido”: è anche possibile ottenere una detrazione IRPEF del 19% sulle spese sostenute per iscrivere i propri figli all’asilo nido, sconto che si applica fino a un importo massimo di 632 euro per ogni figlio o figlia.

I nuclei interessati possono infatti utilizzare il Modello 730/2023 per ottenere la detrazione per le spese di frequenza dell’asilo nido. Per farlo però, è necessario che venga attestata l’effettiva frequenza da parte del figlio o della figlia  e che venga indicata la spesa effettuata in maniere tacciabili nel Modello 730/2023 e, dettaglia l’Agenzia delle Entrate:

Il genitore che ha sostenuto la spesa può fruire della detrazione anche se il documento è intestato all’altro genitore e anche se non è fiscalmente a carico di quest’ultimo.

Si ricorda poi che la detrazione del 19% si può ottenere sia per l’iscrizione ad asili nidi pubblici che privati, ma attenzione: chiedendo la detrazione, non si può contemporaneamente beneficiare del bonus asilo nido. Dunque, bisogna “scegliere” tra le due agevolazioni.

Modello 730/2023: come chiedere la detrazione asilo nido

pexels-cottonbro-studio-4065876 (1)

Ormai chiara la natura della detrazione e quali siano i requisiti per richiederla (si ricorda che essenziale è avere tutti i documenti che attestino le spese sostenute) vediamo come completare il Modello 730/2023.

Innanzitutto, se si parla della versione pre compilata, allora le spese che danno diritto alla detrazione dovrebbero già essere inserite. In caso contrario, il contribuente può inserire i costi sostenuti per l’asilo nido da sé, prima di inviare la dichiarazione dei redditi completa.

Se invece il Modello 730/2023 deve essere compilato, per le spese effettuate per l’asilo nido il quadro di interesse è il quadro E. Tutti i dati richiesti sui pagamenti vanno inseriti nei righi da E8 a E10 – Altre spese. Se la detrazione viene richiesta per più figli, si dovranno completare più righi da E8 a E10.

Nella colonna 1 dovrà poi essere riportato il codice “33” (che appunto rappresenta le spese per asili nidi) . Invece, nella colonna 2 dovranno essere inserii i costi sostenuti.