Milano, decisione storica: dal 2024 si viaggia a 30 all’ora

10/01/2023

C’è una novità importante per tutti gli abitanti della città di Milano. Come stabilito dal consiglio comunale, a partire dal 2024 le auto che circoleranno nella città meneghina saranno costrette a “rallentare”. Dal prossimo anno, infatti, il limite di velocità sarà fissato a 30 chilometri orari: una decisione per prevenire incidenti sulle strade. 

pexels-andrea-piacquadio-931015

Dal 2024 Milano diventerà “Città 30”, questo è quanto è stato stabilito dal consiglio comunale, che si è riunito ieri e che ha deliberato questa novità importante per tutti gli abitanti della città meneghina. L’obiettivo, ovviamente, è quello di riuscire a ridurre gli incidenti stradali e le vittime di scontri che avvengono in strada per l’eccesso di velocità. 

La mobilità di Milano verrà completamente rivoluzionata a partire dal primo gennaio 2024, quando sarà introdotto il limite di 30 chilometri orari per chi viaggerà all’interno della città. Il limite sarà valido in tutta l’area urbana, e non più solo in determinate zone, come era in vigore fino a questo momento.

Milano diventa “Città 30”

pexels-jeshootscom-13861

Con il budget messo a disposizione per realizzare il progetto di Milano come “Città 30” si cerca di arrivare a raggiungere una finalità importante, ovvero quella di ridurre il numero di incidenti in città. Secondo i dati riportati dal primo firmatario di questo provvedimento, Marco Mazzei, “l’impatto tra un’automobile che viaggia a 50 chilometri orari e un pedone o un ciclista è quasi sempre fatale”, mentre la pericolosità dell’impatto si riduce notevolmente al diminuire della velocità. 

Il 70% degli incidenti stradali, secondo le statistiche, avvengono in città e proprio a causa dell’eccesso di velocità. Ecco perché la decisione del consiglio comunale punta in questa direzione con forza: imporre il limite a 30 chilometri orari potrebbe essere la soluzione giusta. Oltre a Milano, solo Bologna al momento ha iniziato il percorso che la porterà a diventare “Città 30”.