Migranti, salvataggio vicino alla Libia: Ocean Viking arriva in Italia

07/01/2023

Continua il salvataggio dei migranti nel Mar Mediterraneo. Dopo l’approvazione del decreto sicurezza voluto dal governo Meloni, le navi delle Ong che compiono un salvataggio devono chiedere l’approdo nel porto più vicino: l’ultima notizia riguarda l’Ocean Viking, che dopo sta arrivando nel porto di Ancona secondo le indicazioni fornite dalle autorità italiane. 

ocean viking

Prosegue la situazione di emergenza legata ai salvataggi compiuti nel Mar Mediterraneo dalle navi delle Ong. Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere l’approvazione da parte del governo Meloni del decreto sicurezza in cui è stato inserito un codice di comportamento per le navi che operano nel Mediterraneo: d’ora in avanti potranno compiere un solo salvataggio alla volta, dovranno chiedere immediatamente un porto d’approdo nel punto più vicino e dovranno avviare le procedure per la richiesta d’asilo già a bordo.

Una norma che ha creato malcontento anche a livello europeo, mentre continuano le operazioni di salvataggio. L’ultima è stata quella compiuta da Ocean Viking al largo della Libia, dove sono state salvate 37 persone, che stanno per arrivare al porto di Ancona, secondo quanto stabilito dalle autorità.

Ocean Viking: in arrivo con 37 migranti ad Ancona

Le condizioni dei migranti che sono stati tratti in salvo sarebbero particolarmente complicate: intossicazioni e ustioni da carburante solo alcune delle situazioni rilevate dal personale di bordo. L’Ocean Viking, comunque, dovrà arrivare ad Ancona. Una decisione che non sembra essere particolarmente consona, vista la grande distanza (più di mille chilometri) rispetto al punto in cui è stato effettuato il salvataggio.

Come riporta Sos Mediterranee, la nave dovrà compiere quattro giorni di navigazione prima di arrivare ad Ancona, in condizioni meteorologiche non particolarmente incoraggianti, viste le previsioni di maltempo.

Un altro salvataggio è stato effettuato dalla nave di Medici senza Frontiere, la Geo Barents, con 73 persone che si trovavano a bordo di un gommone, e che sono state tratte in salvo. Tra coloro che stavano tentato la traversata anche 16 minori non accompagnati.