Meloni: approvato il ddl sull’autonomia differenziata

03/02/2023

É stato approvato nelle ultime ore in Consiglio dei ministri il ddl sull’Autonomia differenziata, un’approvazione che è stata accolta dagli applausi generali nonostante qualche dissensò. Il testo del ddl è stato messo a punto dal ministro per gli Affari regionali, Roberto Calderoli.

meloni

Approvato il ddl sull’autonomia differenziata, ma con alcune modifiche rispetto alla bozza diramata lunedì sera ai Ministeri. Giorgia Meloni commenta così:

Con il disegno di legge quadro sull’autonomia puntiamo a costruire un’Italia più unita, più forte e più coesa. Il Governo avvia un percorso per superare i divari che oggi esistono tra i territori e garantire a tutti i cittadini, e in ogni parte d’Italia, gli stessi diritti e lo stesso livello di servizi.

Arriva un messaggio anche da Matteo Salvini che commenta nelle chat dei parlamentari e dei consiglieri regionali della Lega, subito dopo l’approvazione del ddl sull’Autonomia:

Efficienza, merito, innovazione, lavoro, più diritti per tutti i cittadini in tutta Italia, meno scuse per i politici ladri o incapaci. Autonomia approvata in Consiglio dei Ministri, altra promessa mantenuta.

Si dice molto fiero dei risultati ottenuti ministro per le Autonomie, Roberto Calderoli:

Con il via libera in Cdm inizia ufficialmente il percorso del disegno di legge per l’attuazione dell’autonomia differenziata, è un giorno storico! Una riforma necessaria per rinnovare e modernizzare l’Italia, nel segno dell’efficienza, dello sviluppo e della responsabilità. L’Italia è un treno che può correre se ci sono Regioni che fanno da traino e altre che aumentano la propria velocità, in una prospettiva di coesione. Dopo l’ok compatto del Governo, lavoriamo insieme a Regioni ed enti locali con l’obiettivo di far crescere tutto il Paese e ridurre i divari territoriali.

Approvato il ddl sull’autonomia differenziata, ma il si non è unanime

image

Tra i governatori delle Regioni c’è chi, come Bonaccini, De Luca ed Emiliano, critica il disegno di legge, e chi invece, come Fontana, Zaia, Cirio e Tesei, lo appoggia. Il ministro Roberto Calderoli nella conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri, dichiara:

L’esistenza di cittadini di Serie A e B è una realtà, in cui la sperequazione non riguarda solo le differenze tra Nord e Sud, ma anche tra diversi territori: un problema che va risolto e che non puo’ essere attribuito all’ Autonomia differenziata, ma è frutto di una gestione centralista. Grazie ai suggerimenti di tutti i ministri è stato raggiunto un equilibrio complessivo non solo di natura politica ma anche geografica. Abbiamo un treno che è l’Italia e se rallenta un vagone, rallenta tutto il treno e con l’Autonomia avremo un treno ad alta velocità.