Matteo Richetti ricoverato d’urgenza al Gemelli: cosa è successo?

Durante un dibattito politico a Montecitorio Matteo Richetti, 48 anni, capogruppo di Azione-Italia viva ha avuto un malore ed è stato portato d’urgenza al Gemelli di Roma per degli accertamenti. 

322C7915-4B83-4AB1-A20F-ECBC6272B775

Giunge da poche la notizia del ricovero di Matteo Richetti presso il Gemelli di Roma: il capogruppo di Azione-Italia Viva si è sentito poco bene oggi pomeriggio, avvisando tempestivamente i colleghi.

La nota di Azione-Italia Viva ha così comunicato lo spiacevole malore del proprio capogruppo, il quale è stato:

[…]Immediatamente soccorso dal personale sanitario della Camera, è stato trasportato d’urgenza al Policlinico Gemelli, dove si trova ricoverato per accertamenti.

Matteo Richetti, il malore improvviso

6B4F0939-5991-4B1B-8358-4A0E88E0AF6B

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 12 gennaio 2023, Matteo Richetti ha avvertito dolori che lo hanno immediatamente insospettito tanto da avvisare immediatamente i colleghi di sentirsi poco bene.

Il deputato, nato il 3 agosto 1974 a Sassuolo (Modena), e capogruppo alla Camera per Azione-Italia Viva dal 18 ottobre 2022, dopo essere stato eletto prima dal Partito Democratico (dal 2013 al 2018), prima di aderire ad Azione-Italia Viva (nel 2020), oggi pomeriggio, ha interrotto i dibattiti in corso affermando:

Non mi sento bene, portatemi fuori.

Richetti si trovava a Montecitorio con dei colleghi che lo hanno immediatamente soccorso: Francesco Bonifazi e Mauro Del Barba. In poco tempo diversi presenti si sono spaventati temendo il peggio, perché Richetti sembrava essere stato colto da un infarto. Infatti, mentre il deputato stava camminando sostenuto dai colleghi, ha perso conoscenza.

Il parlamentare, come hanno fatto sapere da Azione-Italia Viva, è stato immediatamente soccorso dal personale sanitario di Montecitorio. Dopo dei primi accertamenti per capire l’origine dell’improvviso malore, Richetti è stato trasportato d’urgenza al policlinico Gemelli per ulteriore accertamenti.

Per ora non sono trapelate informazioni sulle condizioni di Matteo Richetti; comunque è stato fatto sapere che il parlamentare sia stato ricoverato per ulteriori accertamenti, quindi si presume le condizioni del parlamentare non siano gravi. Dopo un primo controllo nell’ambulatorio parlamentare, è stato deciso più per precauzione il trasferimento nell’ospedale, dove appunto ora Richetti si trova.

Nel frattempo diversi esponenti dei gruppi politici hanno mostrato la loro vicinanza augurando al parlamentare una buona guarigione. Molti i messaggi anche via social, come dai capigruppo di Camera e Senato del Carroccio Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo, che hanno scritto:

Abbiamo appreso del problema di salute che ha colto Matteo Richetti e ci auguriamo di vederlo presto in aula. A lui e alla sua famiglia un grande in bocca al lupo a nome di tutta la Lega.