Maltempo al Sud Italia: pronta l’unita di crisi

04/12/2022

Il maltempo continua ad affliggere l’Italia, e in particolare le regioni del Sud. Dopo il nubifragio che si è abbattuto su Messina, con strade allagate, frane ed esondazioni, ecco che nella giornata di oggi sono state colpite anche altre zone in provincia di Crotone e di Catanzaro. Si pensa ad istituire un’unità di crisi per il Sud Italia. 

pexels-greg-2418664

Fabrizio Curcio, capo della Protezione Civile, ha convocato una riunione dell’unità di crisi per monitorare quello che sta succedendo al Sud Italia. Dopo la frana che ha colpito l’isola di Ischia, provocando vittime, smottamenti ed evacuazioni di emergenza, ecco che il maltempo continua a mettere in ginocchio il nostro Paese, richiedendo un intervento straordinario da parte di Protezione Civile e Vigili del Fuoco. 

Da ieri sera la pioggia che si sta abbattendo su Messina sta provocando ingenti danni, mentre in giornata il maltempo ha colpito anche le zone in provincia di Catanzaro e Crotone. Per questo è necessario attuare un piano per evitare che possano crearsi situazioni di forte disagio e pericoli per gli abitanti.

Maltempo al Sud: le zone colpite

pexels-pixabay-355441

Una tromba d’aria ha colpito Isola di Capo Rizzuto (Crotone) ha provocato danni gravi alla zona, con case scoperchiate, auto che sono state trascinate via dalla forza del vento e un traliccio dell’energia elettrica che si è abbattuto su una casa cadendo nel bagno dopo aver sfondato il tetto. Fortunatamente nessuna vittima, con la famiglia che è rimasta miracolosamente illesa.

Danni e paura anche in provincia di Catanzaro, con un violento nubifragio che ha allagato case e garage. La zona più colpita è stata quella di Lido, sulla costa ionica. Al momento, come riportato dall’unità della protezione civile, ci sono diverse segnalazioni in Sicilia per “criticità soprattutto alla viabilità per frane e smottamenti”, mentre in Calabria e in Puglia l’allarme riguarda “allagamenti e trombe d’aria”.