Madri disoccupate: confermato il bonus nel 2023, ecco come richiederlo

Anche per l’anno corrente sarà possibile, per le madri disoccupate che rispettino determinati requisiti, il contributo economico ideato dal Governo come sostegno. È possibile ricevere fino a 1.800 euro: ecco come.

69F2FCFF-03B8-4235-82B6-4605C2B311AC

Il Bonus mamme disoccupate è stato confermato anche per il 2023; noto anche come assegno di maternità, il bonus rappresenta un contributo economico che il Comune in cui la persona beneficiaria risiede, eroga.

Il Bonus è però destinato a coloro che sono neo-mamme e che dimostrino di essere in stato di disoccupazione. Vediamo allora quali sono nello specifico i requisiti che permettono di accedere al contributo e come funziona il contributo.

Assegno di maternità: cosa sapere

DADAD419-BB08-4981-A42F-50A6BAC00ACB

I requisiti necessari per ricevere l’aiuto economico destinato alle madri disoccupate sono molto precisi. La somma che si può ricevere è molto alta, motivo per cui c’è molta attenzione e “severità”.

Quando si presenta la domanda, è innanzitutto necessario anche mostrare il proprio Isee in corso di validità; ma la domanda nel 2023 si può compilare solo se sono presenti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana (oppure comunitaria con residenza in Italia o extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno).
  • ISEE non superiore ai 17.747,58 euro.

C’è però una precisazione da fare: nel momento in cui il valore ISEE dovesse essere sotto la cifra sopracitata, allora anche le madri lavoratrici possono accedere al bonus.

Però per quest’ultima categoria, l’assegno maternità sarà l’unico aiuto economico che esse potranno avere.

Mentre nel primo caso infatti le mamme che ricevono l’aiuto economico possono anche risultare titolari di altri sostegni statali destinati alle donne con figli, nel secondo caso i due assegni non possono esistere contemporaneamente.

Il Bonus può arrivare a un massimo di 1800 euro, importo erogato dall’Inps in un’unica soluzione sull’Iban segnalato dalla richiedente nel momento della presentazione della domanda.

Nello specifico gli importi del bonus mamme disoccupate 2023 arrivano a 1.773,65 euro che possono essere suddivisi in cinque mensilità. Sarà dunque possibile avere diritto a un assegno mensile di 354,73 euro , valore che nel caso di figli gemelli o più figli si duplica o triplica.

Per fare domanda è necessario presentare tutto ciò che è richiesto al Comune di residenza, entro 6 mesi dalla nascita del figlio o dei figli; il pagamento del bonus avviene entro 45 giorni.