Londra, nevicata straordinaria: la città è bloccata

13/12/2022

Quella che è caduta nelle ultime ore su Londra è una nevicata assolutamente straordinaria. La capitale inglese si è risvegliata avvolta in un manto bianco come non accadeva da tempo. Allerta gialla su diverse zone del Regno Unito, mentre i voli dai principali aeroporti sono stati sospesi. 

neve londra

Una nevicata quasi senza precedenti quella che si è abbattuta su Londra nelle ultime ore. La città inglese si è risvegliata avvolta da un candido manto bianco e da temperature ben sotto lo zero. I meteorologi avevano previsto l’arrivo di un forte vortice ciclonico che si è concentrato sul Canale della Manica, provocando lo scontro tra le umide correnti meridionali e quelle ben più fredde provenienti dal Nord Europa.

Neve, freddo, gelate e temperature glaciali (con -15° registrati in Scozia) hanno portato a diramare un’allerta gialla che ha toccato varie zone del Regno Unito. Nel frattempo sono bloccati quasi tutti i trasporti: ritardi e disagi importanti si sono verificati per le linee ferroviarie, mentre il sindaco di Londra ha consigliato di non mettersi in strada con la propria auto se non per necessità improrogabili e di prestare comunque la massima attenzione.

Londra bloccata dal maltempo

pexels-david-dibert-730462

Chiuso per neve e maltempo l’aeroporto di Stansed per tutta la giornata di ieri, in attesa che le condizioni meteorologiche possano tornare favorevoli e consentire la ripresa di tutti i voli. Vista l’ingente nevicata, infatti, si sono rese necessarie una serie di operazioni di sgombro per liberare la pista dalla neve, così come i raccordi e i piazzali.

Stando alle previsioni del meteo, è possibile che l’ondata di maltempo possa continuare anche nelle prossime ore, per cui i disagi collegati principalmente ai trasporti, potrebbero prolungarsi. Il ciclone è stato chiamato Efrain dagli esperti e rappresenta un’anomalia sia per il periodo dell’anno ma soprattutto per le latitudini alle quali si sta muovendo. Per evitare la massa gelida che si sta indirizzando su tutta l’Europa – ad esclusione dei paesi iberici – il ciclone si sta spostando a bassissime latitudini.

Oltre ai disagi, le immagini di una Londra straordinariamente coperta dalla neve stanno facendo il giro del web, destando stupore tra tutti coloro che amano questa città.