L’Italia “vince” lo shock economico: avviata la rinascita finanziaria

Camilla Principi
  • Laureata in Scienze della Comunicazione pubblica e digitale
  • Laureata in Scienze della Politiche Relazioni Internazionali
22/05/2023

Secondo quanto dichiarato da Dbrs, l’agenzia globale di rating del credito statunitense, l’Italia avrebbe reagito al meglio allo shock economico di questi tempi, tanto da potersi dire “scampata” la forte crisi economica che ci sia aspettava.

crisi-economica-

In questo periodo l’Italia ha dovuto affrontare diverse sfide economiche tra cui la pandemia, la guerra e l’instabilità politica. Ma secondo quanto dichiarato dall’agenzia globale di rating, Dbrs, sembrerebbe che il nostro paese sia riuscito a superare la brutta crisi economica che ci si aspettava.

Shock economico: l’Italia riesce a vincerlo

crisi-economica-globale

Secondo quanto dichiarato da Dbrs negli ultimi anni l’Italia ha affrontato molti shock. La pandemia ha avuto un impatto drammatico nel settore turistico italiano, uno dei pilastri dell’economia del paese. Tuttavia, il nostro paese, ha saputo adattarsi rapidamente, investendo nello sviluppo del turismo interno e nella promozione di destinazioni meno conosciute, attirando così nuovi flussi di visitatori. Inoltre nonostante i cali del governo, l’Italia ha avviato riforme strutturali cruciali per migliorare la trasparenza, la stabilità politica e la governance economica. Ciò ha generato fiducia negli investitori e ha favorito l’attrazione di capitali stranieri nel paese.

A causa di queste variabili inaspettate ci si aspettava una grave crisi economica che però non è mai arrivata, come sottolinea il Dbrs:

a partire dalla la pandemia, i colli di bottiglia dal lato dell’offerta e uno shock energetico, il tutto tra incertezza politica e tre diversi governi. Tuttavia, nessuno di questi si è finora tradotto in significative cicatrici economiche, contribuendo alla stabilità del rating a BBB. La ripresa post pandemia è stata migliore del previsto e la crescita è stata più forte rispetto ai suoi pari. La crescita potenziale del Pil sembra migliorare e il debito dovrebbe continuare a diminuire nei prossimi anni”, scrive l’agenzia.