L’INPS eroga l’assegno unico a maggio, in due date diverse: ecco quando

Sono state rese note le date in cui l’Assegno unico universale per figli a carico verrà erogato; due date diverse a seconda di quando è stata inoltrata la domanda: vediamo allora quando arriveranno gli importi previsti.

inps-1

L’Assegno unico e universale è un sostegno economico ideato per le famiglie che abbiano figli a carico, ma solo fino al compimento dei 21 anni.

Per i nuclei che invece abbiano a carico figli disabili, non esistono limiti di età. L’Assegno, che si chiama unico in quanto semplifica e ingloba altre misure e interventi a sostegno delle famiglie, ha importi variabili.

A seconda di quando i beneficiari hanno completato le domande, l‘AUU verrà erogato in due date diverse nel mese corrente, dunque quello di maggio. Vediamo quindi chi riceverà l’Assegno Unico Universale fra pochi giorni e chi invece dovrà attendere più tempo.

Assegno unico: le date

soldi

È terminata l’attesa per le famiglie che beneficiano dell’Assegno unico: maggio è il mese in cui arriveranno i pagamenti da parte dell’INPS, in due diverse date a seconda di quando è stata presentata la domanda.

A seconda poi del valore ISEE presentato al momento della domanda (tenendo conto dell’età e del numero dei figli nonché di eventuali situazioni di disabilità dei figli), il valore dell’assegno unico cambia.

L’Assegno è però anche universale, perché garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico (anche con ISEE superiore alla soglia di euro 43.240 euro).

Chiarito che l’Assegno sia unico e universale, e come vengono assegnati gli importi, vediamo allora le date in cui l’INPS farà partire gli importi.

Se la domanda è stata inoltrata lo scorso febbraio, allora l’importo che spetta verrà erogato entro venerdì 21 maggio se la domanda è stata inoltrata entro febbraio.

Invece, se le domande sono state correttamente completate a partire dal mese di aprile, i beneficiari dovranno attendere la fine di queso mese per ricevere l’Assegno unico e universale per famiglie con figli a carico.