L’ex dama di compagnia di Elisabetta II si è dimessa: accuse di razzismo

L’ex dama di compagnia della defunta Regina Elisabetta II, Lady Susan Hussey, è finita al centro della bufera dopo un comportamento da lei adottato reputato dai più come profondamente razzista. La donna, dopo il fatto, si è scusata per poi dimettersi. Da Buckingham Palace si sono detti increduli e hanno preso l’accaduto con estrema serietà.

Regno Unito

La Famiglia Reale ha descritto le osservazioni che l’ex dama di compagnia della Regina Elisabetta II ha riservato alla propria interlocutrice come “Inaccettabili e profondamente deplorevoli”; perché lo scandalo che sta avvolgendo Buckingham Palace è degno di questo nome in quanto ciò che è accaduto rappresenta un esempio di arretratezza.

Ciò che Lady Susan Hussey ha messo in atto è stato un comportamento discriminatorio nei confronti di una donna britannica, ma che l’ex dama di compagnia della Regina Elisabetta non riusciva a percepire come tale. Il motivo? Le origini della famiglia della donna in questione, tra l’altro esponente di un gruppo di beneficienza che sostiene donne vittime di violenza domestica e sessuale, (Sistah Space) e che si trovava al Buckingham Palace come invitata all’evento organizzato dalla regina consorte Camilla.

Il nome dell’attivista è Ngozi Fulani, nata nel Regno Unito e cittadina britannica a tutti gli effetti. Eppure la donna si è dovuta sentire domandare insistentemente da una figura importante per la Famiglia Reale come Lady Hussey, 83enne stretta confidente della defunta regina, quali fossero realmente le sue origini, in quel che come ha definito a BBC News un testimone oculare della conversazione, è stato un susseguirsi di domande “Offensive, razziste e poco accoglienti”.

Lady Hussey ha chiesto più volte alla Fulani da dove provenissedavvero”, per il colore della sua pelle. Insomma, come se per l’anziana ex dama di compagnia della Regina Elisabetta una persona nera non potrà mai essere una vera cittadina britannica. Viene da sé come mai il comportamento della Hussey sia stato considerato come intriso di pregiudizi razzisti.

La conversazione tra Lady Hussey e Ngozi Fulani

Fulani Regno Unito
Ngozi Fulani, fonte: BBC News

La conversazione che ha portato la Famiglia Reale a scusarsi ufficialmente e Lady Hussey a dimettersi è avvenuta lo scorso 29 novembre a Buckingham Palace, durante un evento contro la violenza sulle donne organizzato dalla regina consorte Camilla.

A diffondere la conversazione completa – riportata di seguito – è stata la stessa Ngozi Fulani:

Lady SH: Da dove viene?

Fulani: Sistah Space

SH: No, da dove proviene?

Fulani: Abbiamo la sede ad Hackney.

SH: No, da che parte dell’Africa proviene?

Fulani: Non lo so, non c’erano registri.

SH: Be’, dovrà pur sapere da dove proviene, io ho passato del tempo in Francia. Da dove viene?

Fulani: Da qui, dal Regno Unito.

SH: No, ma qual è la sua nazionalità?

Fulani: Sono nata qui e sono britannica.

SH: No, ma da dove viene veramente, da dove proviene la sua gente?

Fulani: ‘La mia gente’, signora, che cosa significa?

SH: Capisco che sarà difficile per me riuscire a farle dire da dove proviene. Quando è arrivata qui?

Fulani: Signora! Sono una cittadina britannica, i miei genitori arrivarono qui negli anni Cinquanta quando…

SH: Oh, sapevo che alla fine ci saremmo arrivate, lei è caraibica!

Fulani: No, signora, sono di discendenza africano-caraibica e di nazionalità britannica.

SH: Dunque viene da…