Sbarchi record a Lampedusa: Pasqua di soccorsi

10/04/2023

A Lampedusa la situazione continua ad essere drammatica, e anche nella giornata di Pasqua non si sono fermati gli sbarchi. Sono 36 i migranti che sono stati i soccorsi questa notte dalla guardia costiera, ma sono oltre 1000 gli sbarchi totali che ci sono stati nella giornata di ieri.

MIGRANTIONG-2-THUMBARTICOLO
Anche nella giornata di Pasqua non si sono fermati gli arrivi dei migranti a Lampedusa. Sono trentasei i migranti soccorsi nella notte dalla Guardia Costiera, fra cui 8 donne e un minore. Viaggiavano tutti insieme su una minuscola imbarcazione di appena 7 metri, che dopo essere partito venerdì scorso, era stato lasciato alla deriva. Raggiunti dai soccorsi, i migranti sono stati quindi trasferiti a Lampedusa.

Ma la situazione è davvero tragica e ieri sono stati più di mille gli sbarchi avvenuti a Lampedusa. Inoltre, secondo quanto riportato da un tweet di Alam Phone, attualmente ci sarebbero più di 400 persone che sono in pericolo nel Mediterraneo, e il gruppo invita le autorità a farsi subito carico di queste vite umane:

Nella notte abbiamo ricevuto una chiamata da una barca in pericolo partita da Tobruk, Libia. Abbiamo informato le autorità, ma nessuna operazione di salvataggio è stata confermata. Non mettete a rischio 400 vite: soccorrete subito!

Lampedusa: recuperati nella notte altri 36 migranti alla deriva, fra cui donne e bambini

pexels-klaus-167676

Nella giornata di ieri la nave Nadir della Ong tedesca Resqship è riuscita a recuperare e 22 migranti, ma 18 sembrano essere dispersi e due sono stati ritrovati annegati. I sopravvissuti sono sbarcati a Lampedusa, ci sono anche nove donne. Provengono tutti da Costa d’Avorio, Guinea, Camerun e Senegal; hanno raccontato di aver pagato 3 mila dinari tunisini per poter partire.

L’equipaggio della nave Nadir è stato in queste ore sentito dalla polizia, assieme alle testimonianze dei migranti sopravvissuti, per cercare di ricostruire i fatti. Il soccorso è avvenuto in acque sar maltesi. Scrive l’Ong Resqship su Twitter:

Dopo un’ora di soccorsi ininterrotti, il nostro equipaggio ha trovato circa 25 persone in acqua che erano lì già da circa 2 ore. L’equipaggio è riuscito a recuperare 22 sopravvissuti e 2 deceduti.

I cadaveri sono in fase di trasferimento al piccolo cimitero di Cala Pisana dove, nella camera mortuaria, ci sono già ben 13 bare.