La piattaforma ideata per semplificare i bonus: di cosa si tratta?

Per destreggiarsi tra le agevolazioni esistenti è stata ideata una piattaforma alla quale Forbes ha recentemente dedicato un articolo: si tratta di BonusX, che aiuta a conoscere, capire e richiedere i bonus.

27CEF8AA-F2E2-413C-B649-1DA705C24086

 

Esistono diversi bonus messi a disposizione dei cittadini, alcuni appena introdotti con la Legge di Bilancio 2023, altri invece già esistenti e che sono stati semplicemente modificati.

Nonostante si trovino guide e informazioni dettagliate relative ai bonus, non è facile orientarsi e spesso tra burocrazia, regole e scadenze alcuni “rinunciano” a finalizzare le istanze in quanto trovano alcuni passaggi troppo complessi.

Da qui l’idea di creare una piattaforma di assistenza alla compilazione delle domande, che prende il nome di BonusX.

BonusX, di cosa si tratta?

3EDFE158-FD29-4EE5-827D-06A5794BE42C

Creata da Giovanni Pizza e Fabrizio Pinci, anche Fobes Italia ne ha recentemente parlato in un articolo in quanto BonusX è una piattaforma che sta avendo risposte molto positive. In poco tempo BonusX conta 250mila utenti registrati,

Per un totale di oltre 16 milioni di euro distribuiti grazie alla gestione delle pratiche in piattaforma.

Come riporta Forbes, che informa anche come a breve partirà un programma a supporto del welfare aziendale per le imprese.

Ma come funziona BonusX? La piattaforma permette di accedere facilmente e in maniera guidata ai bonus esistenti, riuscendo a colmare quel 60% degli aventi diritto a un’agevolazione che però non la richiede. Basta accedere al sito e si avrà possibilità di essere guidati dal primo all’ultimo step:

La startup ha investito nella costruzione di una tecnologia (patent pending) supportata dagli specialisti della materia, veloce ed economica, che consente di scoprire rapidamente come ottenere i bonus a cui hanno diritto.

Uno degli ideatori, Giovanni Pizza, durante l’intervista per Forbes ha infine spiegato:

Abbiamo stimato che, in media, ogni singolo utente con lavoro dipendente ha ottenuto 1.064 euro all’anno su BonusX, grazie alla prequalificazione e alla gestione delle pratiche in piattaforma.Le aziende possono convenzionarsi e far accedere i propri dipendenti in piattaforma direttamente con l’e-mail aziendale o comunicando i nominativi, senza costi di sviluppo o setup. Inoltre, i dipendenti riducono le ore sprecate e lo stress burocratico, scoprono nuove opportunità e riescono perfino a ottimizzare la propria tassazione con i servizi di 730, Modello Redditi e le agevolazioni fiscali integrate.