La parola del 2022 è Goblin mode: perfetta per i nostri tempi

Il noto dizionario inglese Oxford ha eletto la parola più importante del 2022, come fa ogni anno. Per il 2022, a vincere il primo posto è stata l’espressione “Goblin mode”, la quale appare perfetta per rappresentare ciò che è una sensazione molto diffusa ultimamente.

goblin mode

Molto utilizzata sui social ultimamente, e anche da diverse celebrità come per esempio Julia Fox – la quale ha ricordato come l’ex non amasse il suo “Goblin mode” – la parola del 2022 vincitrice della classifica che ogni anno il dizionario Oxford redige, è Goblin mode.

Il termine che piuttosto è più un’espressione, è stata scelta come parola dell’anno dai lessicografi della Oxford University Press (OUP), dopo che hanno votato circa 340.000 anglofoni in tutto il mondo.

Goblin mode sta a indicare un vero e proprio “mood“, uno stato d’animo che in molti sentono appartenga alla società contemporanea. Non a caso anche diverse star si presentano spesso “impresentabili”, appunto in Goblin mode. Qualche esempio? Emilia Clarke, Cara Delevigne, Zendaya, Mila Kunis, e il re indiscusso: Leonardo di Caprio. Ma cosa si intende nello specifico per Goblin mode? E come mai sembra rappresentare perfettamente la contemporaneità?

Goblin mode: abbandonare le regole sociali ed essere “impresentabili”

goblin-mode-vip-00-ipa

Goblin mode è un’espressione che ha iniziato a diffondersi molto sui social, complice anche il periodo pandemico e l’essere arrivati a un punto in cui la perfezione che sembra la società, anche attraverso i social, voglia sempre diffondere ha letteralmente “stufato”.

Goblin mode è infatti volere andare contro le regole imposte e sentirsi se stessi, senza dovere forzatamente apparire. Un look “trasandato”, da casa, un atteggiamento che non debba forzatamente essere piacevole ma che faccia sentire veri, e se stessi. Un modo liberatorio e anticonformista per dire basta ad alcune tendenze che hanno stressato e causato fissazioni alle volte anche gravi per cose che vanno oltre l’essere. A tal proposito, riporta il The Guardian, il noto linguista e lessicografo americano Ben Zimmer ha spiegato come mai Goblin mode sia l’espressione perfetta per il 2022:

La modalità Goblin parla davvero ai tempi e allo zeitgeist, ed è certamente un’espressione del 2022. Le persone guardano alle norme sociali in modi nuovi. Dà alle persone la licenza di abbandonare le norme sociali e abbracciarne di nuove.