La Juventus “esplode”: Andrea Agnelli si dimette con il CdA, al suo posto Scanavino

29/11/2022

Notizia clamorosa arrivata nella tarda serata di ieri sulla Juventus. In una riunione straordinaria tutto il consiglio d’amministrazione della società bianconera si è dimesso, insieme al presidente Andrea Agnelli, che ha concluso così la sua avventura alla guida della Juventus. Maurizio Scanavino sarà il nuovo direttore generale.

Andrea Agnelli (1)

Vero e proprio terremoto in casa Juventus dopo un consiglio di amministrazione che è stato convocato d’urgenza durante la serata di ieri. Una decisione presa come un fulmine a ciel sereno: tutti i membri del Cda si sono dimessi, così come il presidente in carica Andrea Agnelli. Lasciano gli incarichi – tra gli altri – anche il vicepresidente Pavel Nedved e l’amministratore delegato Maurizio Arrivabene.

Si conclude così, all’improvviso, una gestione che dal maggio 2010 – anno in cui il Cda si era insediato con il ritorno di un Agnelli alla presidenza  della Juventus – che ha portato alla vincita di nove scudetti e a due finali di Champions League giocate.

Secondo una prima ricostruzione, la decisione sarebbe legata all’inchiesta della Procura di Torino che sta indagando sul falso in bilancio della società bianconera.

Juventus: Maurizio Scanavino nuovo dg

Andrea Agnelli

Poco dopo la conferma delle dimissioni di tutto il Cda, è arrivata anche una lettera dell’ormai ex presidente della Juventus Andrea Agnelli, che ha parlato di “momento delicato”, spiegando che la compattezza necessaria per proseguire nella stessa direzione è ormai venuta meno.

Nel frattempo è stato nominato il nuovo direttore generale Maurizio Scanavino, mentre Arrivabene manterrà la carica di amministratore delegato, su richiesta del consiglio, fino a gennaio 2023. Ed è proprio all’inizio del prossimo anno che è stato fissata l’assemblea dei soci che avrà il compito di eleggere il nuovo Cda della Juventus: il 18 gennaio 2023 sarà il giorno che segnerà la nascita di una nuova fase per uno dei club e delle società più importanti d’Italia.