Italia, in arrivo un’ondata di freddo: temperature sotto zero

12/12/2022

Dopo l’allerta meteo in tutta Italia per la violenta pioggia che si è riversata in particolar modo nelle regioni del centro, sta per arrivare un’ondata di freddo che porterà le temperature sotto lo zero. Vediamo insieme cosa si prevede per le prossime ore e quali saranno le zone d’Italia maggiormente colpite dal maltempo. 

pexels-hyukman-kwon-11851034

Continua l’allerta meteo sull’Italia. Dopo le piogge e il forte vento che erano attesi per il weekend su tutto il paese e in particolare sulle regioni del centro, dove è stata proclamata anche la zona arancione per tutta la giornata di sabato 10 dicembre, secondo quanto previsto dai meteorologi sta arrivando un’ondata di freddo – la prima vera di questo inverno – su tutta l’Italia.

Nonostante si preveda un tempo sereno su larga parte dell’Italia, con piogge sparse su qualche regione del Sud – tra cui Calabria e Sicilia, l’inizio di settimana sarà a dir poco gelido. Si prevedono temperature in picchiata, che potrebbero anche andare sotto lo zero. Ma vediamo nel dettaglio quello che si prevede per la giornata di oggi e in generale qual è la situazione meteo in tutta Italia.

Meteo: temperature sotto zero in Italia

pexels-marek-piwnicki-11829436

Le temperature che ci attendono nelle prossime ore saranno anche più basse rispetto a quelle medie previste per il mese di dicembre, con alcune zone del centro-Nord che potrebbero sfiorare temperature inferiori allo zero, con il freddo che verrà accentuato e reso ancora più tagliente dalle raffiche di vento.

Si attendono anche forti gelate al Nord (con i valori delle temperature minimi che oscilleranno tra i -4°/-7°) e nelle valli delle regioni del Centro. Il vento arriverà anche sulle zone del Tirreno e dell’Adriatico, mentre il freddo ci accompagnerà per tutta la settimana. Previste nevicate a bassa quota anche nella giornata di domani: a 500 metri sull’Appennino toscano, intorno ai 1000-1500 metri sui monti di Abruzzo, Molise e Campania.