Ischia, nuova frana sull’isola: attenzionata la zona rossa

03/12/2022

Situazione sotto monitoraggio sull’isola di Ischia, e particolarmente nel comune di Casamicciola, dove continua ad esserci preoccupazione per il maltempo che continua ad abbattersi sulla zona. Ieri pomeriggio è stata diramata un’allerta meteo e sono state evacuate dalle loro abitazioni, in attesa di ritornare a casa. 

frana ischia casamicciola

Ci sono circa 300 persone al momento accolte in hotel dopo la frana che ha colpito l’isola di Ischia e in particolare il comune di Casamicciola. Da ieri pomeriggio è stata diramata un’allerta meteo sulla zona, con circa un migliaio di persone che sono state invitate a lasciare la loro abitazione in via precauzionale per la pioggia che si attendeva sull’isola.

Nonostante le indicazioni del commissario Giovanni Legnini, ci sono ancora 54 persone che non hanno voluto lasciare la propria casa. Le disposizioni date agli abitanti, infatti, non sono state un vero e proprio obbligo, ma semplicemente un sollecito per evitare che si possano creare nuovamente situazioni drammatiche. In questo momento è in atto una situazione di “persuasione e convincimento” insieme alla notifica di evacuazione che è stata diramata nella giornata di ieri.

Isola di Ischia: nuova frana

Il timore era che, con il proseguire della situazione di maltempo, ci potesse essere una combinazione di acqua e fango che avrebbe potuto provocare una nuova frana. Una preoccupazione che si è verificata intorno alle 10 di questa mattina, con uno smottamento nel comune di Barano d’Ischia, precisamente lungo la strada che porta alla spiaggia dei Maronti.

Il costone, formato da massi e terriccio, si è spostato e mosso pericolosamente. Per questo quel tratto di strada è stato chiuso e per il momento è stata impedita la circolazione: gli abitanti della zona dei Maroni non possono muoversi e dovranno attendere le prossime ore per capire se potranno tornare alla normalità.

I Vigili del Fuoco sono ancora alle prese con le operazioni per liberare l’area colpita dalla frana una settimana fa, mentre continuano le ricerche dell’ultima dispersa, una donna di 31 anni.