Iran: la polizia morale è stata davvero abolita?

Giunge oggi la notizia che stanno riportando più testate e che riguarda la polizia morale in Iran. Uno dei simboli della repressione del regime è davvero crollato dopo i mesi di proteste? A quanto pare, la notizia potrebbe essere falsa.

iran polizia morale

È dalla morte della 22enne Mahsa Amini che in Iran le proteste stanno andando avanti; era stata proprio la polizia morale ad arrestare la giovane perché aveva la “colpa” di indossare il velo non correttamente. Mahsa Amini non è mai stata liberata, ma è morta mentre era in custodia.

Dopo due mesi di proteste, sabato il procuratore generale Montazeri ha deciso di annunciare la decisione di abolire l’organo che controlla si rispettino i precetti imposti dal regime della Repubblica islamica, appunto la polizia morale“Solo” oggi l’agenzia di stampa ISNA ha riportato le parole del procuratore generale iraniano Mohammad Jafar Montazeri:

La polizia morale non ha niente a che fare con la magistratura, ed è stata abolita da chi l’ha creata.

È quello che avrebbe affermato Montazeri ieri nella città di Qom, secondo quanto ha diffuso l’ISNA; ma davvero la polizia morale è stata abolita dalle autorità competenti?

Polizia morale abolita in Iran: una realtà ancora poco chiara

Iran

La fresca notizia dell’abolizione della polizia morale è da analizzare bene per capire come le cose stiano procedendo davvero nella realtà dei fatti.

C’è da aspettarsi che in Iran si vogliano placare le proteste, magari anche con interventi del genere, ma non è detto vadano a buon fine. Tra coloro che hanno denunciato la “bufala” che fa sembrare la polizia morale sia davvero scomparsa in un battibaleno, è intervenuto oggi stesso il giornalista Mariano Giustino, corrispondente di Radio Radicale dalla Turchia che su Twitter ha dapprima denunciato:

Tutti a scrivere la bufala che il regime islamico in #Iran ha abolito la “polizia morale”.Falso!Questa polizia è in rotta, è implosa, ormai inutile. Il regime non l’ha abolita, ha redistribuito i suoi membri nei ranghi delle milizie pasdaran per rafforzarle

Dopodiché, il giornalista continuando a leggere articoli riguardo la polizia morale iraniana, ha aggiunto:

State diffondendo notizie False, ve ne rendete conto? Fate attenzione, prima di diffondere bufale del regime in #Iran. Bastava consultarmi e v’avrei detto che Montazeri non ha abolito la polizia morale. In realtà vi è scontro nel nella Repubblica islamica.

Giustino sta aggiornando i lettori “in tempo reale” sul proprio profilo Twitter, aiutando a comprendere quale sia la verità. Nell’ultima ora, il giornalista ha riportato con apparente certezza che la notizia sull’abolizione della polizia morale in Iran sia effettivamente falsa:

Non è stata abolita la “polizia morale” in #Iran. La notizia è Falsa! Smentita dallo stesso procuratore iraniano #Montazeri:”Non intendo abolire la polizia morale. Non è una decisione del Min.della Giustizia e nessuna autorità ha mai pensato di abolirla…”.