Invalidità civile, nuova procedura: domande online, requisiti e scadenze

03/04/2023

Introdotta una nuova procedura per richiedere l’invalidità civile. Grazie al fatto che si potrà effettuare tutto completamente ed esclusivamente online, si è cercato di rendere più semplice l’inoltro della domanda. Vediamo insieme come funziona la nuova procedura e cosa occorre presentare per ottenere l’invalidità civile.

pexels-cottonbro-studio-4065876 (1)

Per accertare l’invalidità civile è stato di recente introdotto un nuovo metodo, inserito dall’INPS per semplificare le procedure di presentazione della domanda e rendere più agevole la trasmissione di documentazione e richieste. D’ora in poi, infatti, sarà possibile richiedere l’invalidità civile compiendo tutta la procedura in modalità telematica, sfruttando il portale messo a disposizione.

Non solo, la modalità online sarà l’unica possibile per trasmettere la documentazione sanitaria e le certificazioni necessarie per poter attestare l’invalidità civile che deve essere riconosciuta dall’INPS. Nemmeno la domanda inoltrata via Posta Certificata potrà essere accettata: per ottenere l’attestazione dell‘invalidità civile si dovrà necessariamente passare attraverso la modalità online.

Invalidità civile: come fare domanda

Per poter accertare l’invalidità civile, si potrà avviare tutta la procedura tramite la commissione medica previa ricezione della domanda di prestazione assistenziale oppure potrà essere direttamente la persona interessata a caricare tutta la documentazione sul portale dell’INPS, dove potrà accedere attraverso SPID o CIE.

La modalità online, secondo quanto indicato dall’istituto previdenziale, consentirà finalmente di accelerare le tempistiche che seguono alla presentazione della documentazione: le istanze, da un lato, verranno definite in maniera più veloce, e dall’altro si potranno ridurre i tempi medi di chiamata a visita.

La domanda online, quindi, potrà essere effettuata sia dal diretto interessato, ma anche dal medico certificato oppure dal proprio patronato, che potrà seguire la procedura su delega della persona per cui si richiede l’accertamento dell’invalidità civile.