Instagram non funziona: profili cancellati e followers eliminati

01/11/2022

Cosa sta succedendo a Instagram? Tantissimi influencer che lavorano con il social quotidianamente hanno segnalato che, in pochi minuti, hanno perso migliaia di followers. Nello stesso momento sono arrivati diversi messaggi di sospensione dell’account in giro per l’Italia: Instagram sta facendo una pulizia dei profili fake?

pexels-pixabay-248533

Tantissimi gli utenti che nel corso della giornata di ieri, lunedì 31 ottobre, hanno segnalato problemi con il proprio account di Instagram, lanciando l’hashtag #instagramdown. Si tratta del secondo “down” in pochi giorni per una delle app di Mark Zuckerberg, che la scorsa settimana aveva dovuto fare i conti con un blocco di WhatsApp, a causa del quale non si riuscivano a inviare né a ricevere i messaggi.

Ieri è toccato ad Instagram, con diversi profili che sono stati eliminati dalla piattaforma e con altri che hanno perso followers in un batter d’occhio. Ma cosa è successo ad Instagram? Vediamo insieme alcune ipotesi.

Instagram: account cancellati

Sono molti gli utenti che, entrando su Instagram, hanno trovato un messaggio che indicava la sospensione dell’account e l’impossibilità di accedere alla piattaforma:

Abbiano sospeso il tuo account nella seguente data: 31 ottobre. Hai 30 giorni per comunicare il tuo disaccordo con questa decisione.

Di conseguenza moltissimi profili – specialmente quelli più seguiti e quindi quelli di influencer o personaggi famosi che lavorano con i social – hanno segnalato una perdita di followers importante in men che non si dica. Tutti i profili che sono stati sospesi, infatti, hanno provocato un crollo nei numeri dei seguaci degli account più importanti. Diversi influencer si sono ritrovati a dover spiegare di non aver mai comprato followers fake, lamentandosi per essere comunque stati colpiti da questa “pulizia”.

L’ipotesi più accreditata per questo Instagram down, infatti, riguarda il tentativo di Mark Zuckerberg di eliminare tutti quei profili fake che ormai popolano la piattaforma, con spam nei commenti e con contenuti poco adatti ai social. In questa operazione, però, sono finiti anche diversi account reali: come ovvierà al problema Mark Zuckerberg?