Insetti nella pasta: la Barilla nella bufera

03/11/2022

Una proposta ironica, scherzosa e provocatoria, ha fatto scattare una vera e propria polemica sui social e sul web. Protagonista, suo malgrado, la Fondazione Barilla, il marchio per eccellenza della pasta italiana. Una frase, in cui si ipotizzava la presenza di insetti nella carbonara, ha fatto insorgere i consumatori! 

barilla2

Quella degli insetti come nuova forma di alimento sia per contrastare l’inquinamento dovuto agli allevamenti intensivi sia per cercare di arginare l’alto costo delle materie prime, difficile da sostenere soprattutto per le attività, è ormai una questione sdoganata. In Italia, però, il consumo di insetti viene ancora visto come completamente lontano dalla nostra cultura, ed ecco perché la Fondazione Barilla è finita nella bufera.

Il marchio per eccellenza della pasta italiana ha pubblicato un video ironico sui social. Attraverso il comico e attore Carmine del Grosso, l’azienda ha chiesto ai consumatori: “Gli insetti sono diventati di interesse anche in Europa, come fonte di proteine ad alta qualità e a basso impatto ambientale, tu cosa ne pensi?”.

Non è stata questa frase, però, a far nascere la polemica, ma un’altra provocazione lanciata poco dopo.

Barilla cancella il video: i commenti dei consumatori

Barilla-apre-alla-pasta-con-gli-insetti-ed-e-subito-bufera

Nel corso del video, infatti, l’attore ha ironizzato sul modo in cui gli stranieri preparano i piatti tipici italiani, come quello della carbonara, affermando che forse con gli insetti potrebbero migliorare:

Vi do un piccolo consigliuccio: all’estero per come fate la carbonara, al posto della pasta metteteci qualche insetto!

I commenti arrivati dopo questa frase sono stati molto duri, con persone indignate per la proposta – sebbene ironica – di aggiungere gli insetti nella pasta. “Non comprerò mai più pasta Barilla“, “Io non mangio insetti”, questo il tono dei consumatori che sono rimasti sbalorditi di fronte al video della Barilla, che infatti è stato rimosso poco dopo.

Non solo, l’azienda è stata costretta anche ad intervenire con una nota nella quale ha spiegato la sua posizione, smentendo categoricamente di avere intenzione di inserire gli insetti nella pasta, come qualcuno aveva ipotizzato:

Non abbiamo annunciato il lancio di nessuna pasta con farina di insetti. Nemmeno abbiamo volontà o interesse aziendale in tal senso. La nostra pasta continua ad essere prodotta con grano duro 100% italiano. Mai abbiamo fatto cenno a pasta con gli insetti.