INPS, voucher per lavoro occasionale: dove acquistarli e come funzionano

07/05/2023

Tra le misure che sono state adottate dal governo per quello che riguarda l’accesso al mondo del lavoro e l’inclusione sociale c’è anche la possibilità di usufruire dei voucher per il lavoro occasionale. Come funziona questa nuova modalità e dove possono essere acquistati i voucher? Vediamo insieme le istruzioni che sono state comunicate dall’INPS. 

voucher1

Il governo ha proposto, tra le nuove misure in materia di lavoro e inclusione, nuove regole per quello che riguarda l’utilizzo di voucher per il lavoro occasionale. Di che cosa si tratta? Di una speciale tipologia di “buono lavoro” che può essere utilizzato per tutte quelle forme di lavoro che non sono continuative, ma che avvengono invece in modo saltuario.

Ricorrendo alla specifica forma del voucher per quanto riguarda il lavoro occasionale, da un lato il committente non è tenuto a stipulare un contratto di lavoro, dall’altro la persona che effettua il lavoro continua a figurare come disoccupato o inoccupato – proprio perché la prestazione è di carattere saltuario e non può essere quindi considerata come regolare o fissa.

INPS: come ricevere i voucher lavoro

money-notepad-calculator-table

Nel caso in cui si vogliano acquistare i voucher per il lavoro occasionale, ci sono diverse modalità per farlo, tenendo sempre come riferimento le situazioni lavorative in cui questo strumento può essere effettivamente utilizzato. In primo luogo, si possono acquistare recandosi presso una delle sedi territoriali dell’INPS oppure presso un tabaccaio che abbia aderito alla convenzione INPS-FIT.

In alternativa, chi vuole usufruire dei voucher lavoro occasionale potrà farlo accedendo al portale online dell’INPS e visitando la sezione dedicata a “buono lavoro virtuale“: una modalità completamente gratuita, che consente di accedere tramite la propria identità digitale. Infine, si può fare anche in banca – con una piccola commissione di un euro, richiesta anche dai tabaccai – oppure presso uno degli uffici postali che sono abilitati al servizio.