INPS, pensioni per invalidi parziali: aumenti e novità per giugno 2023

27/05/2023

Ci sono delle novità in arrivo per quello che riguarda l’erogazione delle pensioni di invalidità parziale? Secondo quanto riferito dall’INPS, che ha pubblicato gli importi delle pensioni per il mese di giugno 2023, coloro che percepiscono una pensione di invalidità parziale potranno aspettarsi dei cambiamenti, anche se non imminenti. 

Inps: 1.073.000 famiglie con Reddito, 513 euro medi
La sede Inps di via dell’Amba Aradam a Roma, 15 aprile 2020. ANSA/CLAUDIO PERI

Cosa cambia per chi percepisce una pensione di invalidità parziale? Come largamente preannunciato, in questi mesi sono previsti aumenti e adeguamenti per quello che riguarda gli assegni e gli importi delle pensioni, anche per adeguarsi all’inflazione. Nel mese di giugno, però, sono in arrivo anche delle novità per chi riceve la pensione di invalidità parziale?

In realtà, come specificato dall‘INPS, l’aumento che era stato previsto anche per questa specifica categoria sarà nuovamente rimandato. Ciò significa che si dovrà attendere almeno un altro mese per poterne beneficiare, mentre sono già stati comunicati gli importi erogabili per quanto riguarda il mese di giugno 2023. 

INPS, pensioni di invalidità: l’importo di giugno

images_inps_5

Per quanto riguarda l’importo che sarà ricevuto a giugno 2023, l’INPS ha già specificato quello che i pensionati dovranno aspettarsi, che equivale alle cifre riportate di seguito:

  • 313, 91 euro (o 324 euro mensili) per chi riceve una pensione di invalidità parziale; 
  • 700,18 per tutti coloro che rientrano tra i requisiti previsti dalla legge che comportano il diritto dell’aumento al milione;
  • 527 euro per chi beneficia invece dell’indennità di accompagnamento.

Se per l’importo non sono previsti aumenti o cambiamenti, ci sarà invece una piccola novità per quello che riguarda il calendario dei pagamenti. Sarà possibile ritirare la pensione in contanti a partire dal primo giorno bancabile del mese, e quindi dal primo giugno, per le prime lettere dell’alfabeto (e quindi dalla A alla C). Nello stesso giorno, inoltre, avverrà l’accredito su conto corrente bancario o postale.