INPS, pagamenti maggio 2023: date e scadenze

01/05/2023

Quali sono i pagamenti che arriveranno per i cittadini italiani nel mese di maggio 2023 e che saranno erogati dall’INPS? Vediamo insieme il calendario delle date da tenere in considerazione e che riguardano le diverse finestre annunciate dall’INPS per diverse tipologie di pagamenti.

logo-Inps-cartello

Nel mese di maggio, come di consueto, arriveranno i pagamenti previsti dall’INPS e che saranno erogati direttamente dall’ente previdenziale ai cittadini italiani. Quali sono le date da tenere in considerazione? Vediamo insieme gli appuntamenti che non bisogna dimenticare, con le date in cui con tutta probabilità verranno effettuati i versamenti!

INPS: il calendario dei pagamenti

pexels-pixabay-158776

Partendo dalla pensione, si potrà ricevere il versamento dell’assegno mensile a partire dal 2 maggio. In particolare, coloro che ritirano regolarmente la pensione presso lo sportello di Poste Italiane, potranno recarsi lì a partire dalla mattina di domani, a seconda della lettera del proprio cognome.

Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza, l’erogazione del contributo è fissata per il 15 maggio, invece coloro che hanno effettuato una nuova domanda e stanno quindi aspettando la prima rata del reddito, dovranno aspettare il 27 maggio per ricevere il contributo, in attesa che venga sostituito dalle nuove misure a sostegno dei disoccupati.

L’assegno unico sarà invece corrisposto il 21 maggio, a patto che però la domanda sia stata inoltrata entro febbraio. Al contrario, per coloro che hanno aspettato il periodo successivo, il versamento dell’assegno unico arriverà solo entro la fine del mese.

La metà di maggio, indicativamente, è il periodo in cui invece arriverà il pagamento della Naspi.