INPS, invalidità civile causata da terzi: nuova procedura online

15/05/2023

Nel caso in cui una persona debba accedere all’invalidità civile e voglia presentare una dichiarazione in cui si attesta che l’invalidità è dovuta ad un infortunio causato da terzi, c’è una nuova procedura disponibile sul portale dell’INPS. Come funziona e come devono procedere i cittadini? Vediamolo insieme.

logo-Inps-cartello

Secondo quanto emerge dalla circolare trasmessa dall’INPS nei giorni scorsi, è attiva una nuova procedura online che consente di presentare una dichiarazione nel caso in cui si voglia ottenere l’invalidità civile, dichiarando che la propria condizione è dovuta ad un infortunio causato da terzi. Se ci si trova in una casistica di questo tipo, ora sarà possibile procedere con la compilazione online della richiesta all’INPS.

Si tratta del modello AS1, quello messo a disposizione dall’INPS e necessario per poter presentare la propria domanda di rivalsa o surroga nella situazione che è stata precedentemente indicata. Quali sono le indicazioni da seguire per poter procedere con questa modalità?

INPS, invalidità civile: nuovo modello

pexels-nao-triponez-792199

Come previsto anche dal PNRR, che ha imposto semplificazione e digitalizzazione per quello che riguarda le procedure burocratiche della pubblica amministrazione, l’INPS ha cercato di semplificare questa procedura. Accedendo al modello online messo a disposizione dall’INPS, il cittadino può trovare dove inserire tutte le informazioni necessarie alla presentazione della richiesta: responsabile del danno, polizza assicurativa, elementi che possono essere necessari affinché l’INPS possa verificare la sussistenza della surroga.

Questa dichiarazione è importante perché, nel caso in cui ci sia un responsabile per la situazione di invalidità civile (riconosciuta tramite apposita procedura dall’INPS), l’INPS può ottenere il rimborso di tutte le prestazioni che sono state erogate dal cittadino dopo aver attestato la nuova condizione di invalidità.

Il modello online è fondamentale, in quanto, se il cittadino ha subito un danno causato da terzi – che ha comportato l’invalidità civile – avrà l’obbligo di presentare tale dichiarazione all’INPS.