INPS, in arrivo il bonus spesa: novità, erogazione e domande

28/05/2023

A partire dal mese di luglio verrà erogato il bonus spesa che è stato inserito nella legge di Bilancio e che rappresenta una delle misure pensate a sostegno delle famiglie italiane. Come si potrà fare domanda? L’ultima circolare dell’INPS in materia è stata molto chiara: l’erogazione avverrà in maniera automatica, senza necessità di presentare alcuna richiesta.

pexels-pixabay-259251 (1)

Per tutte le famiglie che rientrano nella fascia di reddito Isee inferiore a 15mila euro ci sarà la possibilità di accedere al bonus spesa nel 2023. A partire da luglio, infatti, verrà avviata l’erogazione dell’incentivo che è stato previsto nella Legge di Bilancio. Ma come avverrà la presentazione delle domande e cosa sarà necessario fare per poterlo richiedere?

L’ultima circolare pubblicata dall’INPS proprio in queste ore chiarisce quello che i nuclei potenziali beneficiari dovranno fare. Il contributo, infatti, dovrebbe essere erogato in maniera automatica senza necessità di una richiesta formale da parte del cittadino.

INPS: come funziona il bonus spesa

pexels-pixabay-259100 (1)

L’INPS ha precisato che, senza necessità di domanda scritta, i beneficiari del bonus spesa 2023 riceveranno in automatico una comunicazione da parte del proprio comune di residenza, che spiegherà le modalità attraverso cui poter accedere al beneficio.

Sarà proprio l’INPS a comunicare la lista di potenziali beneficiari ai comuni di residenza e successivamente partiranno le comunicazioni. Secondo quanto spiegato dall’ente previdenziale, una prima lista dovrebbe essere definita entro l’11 giugno, data in cui dovrebbero arrivare quindi le prime comunicazioni.

I nuclei familiari che rientrano nella fascia di reddito prevista dalla legge – senza presentare domanda – avranno così accesso al bonus spesa, che sarà utilizzabile tramite Postepay (da ritirare presso uno degli uffici di Poste Italiane) e che potrà essere investito esclusivamente per l’acquisto di beni e generi alimentari.