INPS, il servizio “proattivo”: come funziona e perché serve al cittadino

16/05/2023

I cittadini forse non conoscono uno dei servizi che vengono forniti regolarmente dall’INPS. Stando a quanto previsto in piattaforma, l’INPS ha la possibilità di attivare un servizio “proattivo”, che presenta opportunità, informazioni ed eventuali contributi che possono essere richiesti dai cittadini. 

logo-Inps-cartello

Tra i servizi forniti online dall’INPS c’è anche quello “proattivo”. Di che cosa si tratta? Forse non tutti i cittadini conoscono questa possibilità, ma è un’opportunità concreta offerta dall’ente previdenziale. Normalmente, infatti, è il cittadino che accede al portale dell’INPS con un obiettivo specifico, che può essere quello di presentare una domanda, richiedere un contributo oppure trovare informazioni disponibili per un determinato beneficio a cui si vuole accedere.

In alternativa, invece, è possibile procedere con una via inversa. Ovvero è l’INPS che può proporre al cittadino, sulla base delle informazioni che sono contenute all’interno della piattaforma e che vengono utilizzate per poter andare incontro alle esigenze dei contribuenti.

INPS: il nuovo servizio per i cittadini

pexels-vojtech-okenka-392018

Come funziona questo servizio? L’utente, una volta effettuato l’accesso al portale dell‘INPS e comunicate le informazioni necessarie, potrà scegliere di ricevere delle comunicazioni periodiche da parte dell’ente previdenziale, che potrà quindi inviare quei suggerimenti che ritiene utili per il cittadino, considerando la sua posizione contributiva, il reddito e tutto ciò che è stato precedentemente comunicato.

In automatico, nel momento in cui il cittadino risulta tra i beneficiari di un contributo, l’INPS procederà ad effettuare la comunicazione, in modo che il contribuente possa essere a conoscenza di quella possibilità ed eventualmente presentare domanda, in maniera autonoma oppure rivolgendosi come spesso accade ad un intermediario. Allo stesso modo può avvenire per i pensionati, nel momento in cui maturino i requisiti per un supplemento di pensione.