INPS, disponibile la certificazione unica: come scaricarla e compilarla

17/03/2023

A partire dalla giornata di ieri, è disponibile sul sito dell’INPS la Certificazione Unica (ex CuD), che può essere scaricata e compilata e che è necessaria anche per stabilire i parametri dell’Isee. Vediamo insieme quali sono i passi da fare per poterla compilare nel modo giusto e secondo le scadenze che sono già state indicate. 

logo-Inps-cartello

Tutti coloro che hanno bisogno di scaricare e compilare la Certificazione Unica – che ha preso il posto del CuD – potrà farlo accedendo in maniera molto semplice al portale dell’INPS. Stiamo ovviamente parlando della CU 2023, quella relativa a tutti i redditi del 2022. Questo è un documento importante perché serve ad attestare e certificare tutti le tipologie di reddito – da lavoro dipendente, da lavoro autonomo, da pensione ecc… – che sono stati percepiti nell’arco del 2022.

Tra le modalità per poter scaricare il documento c’è ovviamente quella telematica. Ecco perché, a partire dalla giornata di ieri, l’INPS ha reso disponibile il modello tramite il proprio portale: vediamo insieme quali sono i passaggi da seguire per poter avere la CU.

Certificazione Unica: come scaricarla

I cittadini che vogliono scaricare la Certificazione Unica potranno semplicemente accedere al portale dell’INPS e, dopo aver effettuato l’accesso tramite le proprie credenziali – ad esempio SPID di secondo livello, CNS o CIE, potranno scaricare il modello della propria CU.

In alternativa, è possibile richiedere la Certificazione Unica presso gli Istituti di Patronato oppure presso i professionisti abilitati al servizio, oppure inviando una PEC alla mail istituzionale dell’INPS all’indirizzo appositamente creato per la richiesta della Certificazione Unica.

Il documento, oltre ad essere necessario per la compilazione della dichiarazione dei redditi, è anche fondamentale per la definizione dell’Isee.