INPS: cos’è e come iscriversi al fondo PSMSAD

Non tutti sono a conoscenza del fondo ideato per chi sceglie strade artistiche: si tratta del fondo PSMSAD, al quale è possibile iscriversi annualmente; vediamone i dettagli.

inps-1

Il Fondo PSMSAD (Pittori, scultori, musicisti, scrittori e autori drammatici) è stato ideato per sostenere coloro che in maniera continuativa possano dimostrare di portare avanti un’attività artistica. Nello specifico, il fondo promuove “La formazione, il perfezionamento e l’affermazione in campo nazionale e internazionale, anche in collaborazione con altre istituzioni italiane e straniere”.

Per potere iscriversi al fondo bisogna essere in grado di dimostrare la continuità dell’attività artistica, altrimenti per i più giovani (dai 18 ai 35 anni) è possibile attestare che la strada da intraprendere maniera principale sarà una delle professioni artistiche elencate.

Possono iscriversi al fondo tanto i cittadini italiani quanto i cittadini comunitari, previa iscrizione. Per iscriversi è necessario inviare la domanda di iscrizione – la quale ha validità annuale-  che preclude una quota di iscrizione una tantum di 70 euro e una quota associativa annuale sempre di 70 euro.

Ecco allora come presentare la domanda per accedere al Fondo PSMSAD.

Guida alla domanda per l’iscrizione al Fondo PSMSAD

logo-Inps-cartello

Per coloro che in maniera continuativa già portino avanti un’attività come la pittura la scultura la musica la scrittura, o per coloro che abbiano intenzione di basare la loro vita sull’attività artistica che fin da giovani hanno intrapreso, è possibile iscriversi al Fondo PSMSAD.

Per farlo, è necessario presentare una domanda di iscrizione compilando il modulo online con tutta la documentazione richiesta per poi trasmetterla all’indirizzo PEC [email protected] o spedirla a mezzo raccomandata a/r a: INPS – Direzione centrale Credito, welfare e strutture sociali – Viale A. Ballarin, n. 42 – 00142 Roma.

Una volta inviate le domande, saranno le Commissioni Tecniche del Fondo ad analizzarle e, in caso di risposta positiva, confermare l’iscrizione del richiedente al Fondo.

Non solo, ma coloro che risultino già iscritti al fondo PSMSAD da almeno sei mesi e sono in regola con i versamenti dovuti, possono anche presentare domanda di contributo per prestazioni quali manifestazioni, premi di operosità o incoraggiamento e provvidenze economiche, contributi e patrocini per la realizzazione attività editoriali. Per approfondire si invitano i lettori a leggere la richiesta di concessione il fondo PSMSAD al seguente link: https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.schede-servizio-strumento.schede-servizi.concessioni-al-fondo-psmsad.html.