INPS: come funziona l’accertamento sanitario per i dipendenti pubblici

Come si fa a richiedere l’accertamento sanitario per i dipendenti pubblici e l’accertamento medico legale per alcune specifiche categorie di cittadini? A spiegarlo nel dettaglio ci pensa ovviamente l’INPS, che spiega quali sono i cambiamenti dopo il DL Semplificazioni.

logo-Inps-cartello

Cambia il sistema con cui richiedere l’accertamento sanitario per i dipendenti pubblici e l’accertamento medico legale per alcune specifiche categorie di cittadini: a spiegarlo è l’INPS, che specifica che la norma è cambiata con il  nuovo DL Semplificazioni. Ora la domanda va inviata in modalità telematica dal sito dell’Istituto, vediamo in questo articolo qual è la nuova procedura di richiesta.

Dal 1° giugno sarà l’INPS a gestire gli accertamenti di idoneità e inabilità dei dipendenti pubblici e di accertamento medico-legale, svolte finora dal MEF. Con la nuova norma le domande si inviano solo in modalità telematica tramite il Portale INPS compilando il modulo “AA14”, che poi si dovrà inviare alla struttura INPS territorialmente competente.

Accertamento sanitario e medico legale: nuova procedura di domanda all’INPS

images_inps_5

Come stabilito dal decreto Semplificazioni, art. 45, comma 3 bis del DL n. 73 del 2022, non sarà più il Ministero dell’Economia e delle Finanze a occuparsi di tali questioni, ma sarà direttamente l’INPS dal prossimo 1° giugno a gestire le richieste di accertamento sanitario di idoneità, inidoneità e inabilità lavorativa.

L’INPS si occuperà anche delle richieste di accertamento medico-legale per le seguenti categorie di cittadini e cittadine:

-chi ha diritto a benefici relativi a pensioni di guerra dirette, indirette e di reversibilità e relativi assegni accessori, dei familiari superstiti a cui spetta il trattamento di reversibilità dell’assegno vitalizio concesso agli ex deportati nei campi di sterminio nazista;

-i familiari superstiti che hanno diritto al trattamento di reversibilità dell’assegno di benemerenza concesso ai perseguitati politici antifascisti e razziali;

-i familiari superstiti a cui spetta il trattamento di reversibilità degli assegni annessi alle decorazioni al valore militare.

Per inviare la richiesta è necessario effettuare l’accesso al portale tramite credenziali SPID, CIE o CNS, poi si dovrà compilare e sottoscrivere il modulo “AA14” – “Richiesta di abilitazione ai servizi telematici – Gestione Dipendenti Pubblici: Presentazione della domanda di accertamento sanitario (ex Commissione Medica di Verifica del Ministero Economia e Finanze)”, poi mandarlo tramite PEC alla struttura INPS del proprio territorio.