INPS, cedolino pensione: tutti i versamenti di maggio

04/05/2023

Accedendo online al sito dell’INPS, è possibile consultare il cedolino della pensione, ovvero il documento in cui vengono riportate tutte le voci che vanno a comporre l’importo erogato mensilmente. In particolare per quello che riguarda il mese di maggio, vediamo insieme quali sono i conguagli che possono essere verificati tramite cedolino.

inps-1

Ogni mese l’INPS, tramite il proprio sito web, consente di controllare il cedolino paga della pensione. Si tratta di un documento nel quale vengono riportate in modo dettagliato tutte le voci dei pagamenti che, nel complesso, vanno a formare poi l’importo totale ricevuto con l’assegno pensionistico. Per il mese di maggio la pensione è stata erogata a partire dal 2 maggio.

Nel dettaglio, però, quali sono i conguagli dell’INPS che sono stati versati ai pensionati? Vediamoli insieme controllando quanto riportato nel cedolino pensione messo a disposizione dall’INPS.

INPS: cedolino pensione di maggio

Pensioni_Inps

Prima di tutto, va specificato che, in relazione alle trattenute, sull’importo della pensione erogato a maggio sono state prelevate oltre alla quota dell’IRPEF e all’addizionale comunale, anche le addizionali regionali e comunali che fanno riferimento al 2022 come anno di imposta. Da regola, infatti, le addizionali citate vengono trattenute negli 11 mesi successivi all’anno di riferimento – come se fossero quindi 11 rate che vengono automaticamente prelevate a partire da gennaio.

Questo ovviamente non è valido per le pensioni di invalidità civile, gli assegni sociali e per tutte le tipologie di pensione che sono esenti dalla tassazione.

In alcuni casi dal cedolino pensione potrebbero risultare anche le operazioni di conguaglio effettuate dall’INPS in seguito alla verifica tra le trattenute che sono state effettuate e l’imposta che era effettivamente dovuta relativamente al 2022. L’esito di questa verifica ha comportato una situazione di debito o credito verso l’INPS che viene regolarizzata in base all’importo medio della pensione nei mesi successivi a quello di febbraio.

Ogni pensionato che voglia controllare l’importo, verificare l’effettivo conguaglio, controllare le trattenute, può farlo in ogni momento attraverso il cedolino pensione disponibile sul sito dell’INPS, previo accesso all’area personale.