Inps, bonus ISCRO: via alle domande

09/05/2023

È aperta la procedura per la presentazione della domanda per accedere al bonus ISCRO nel triennio 2021-2023. Tramite comunicazione pubblicata sul sito dell’INPS sono state ufficializzate le modalità per presentare la domanda e per provare ad accedere al contributo riservato ai lavoratori autonomi in difficoltà.

images_inps_5

Il portale per inoltrare la richiesta per il bonus ISCRO è attivo. Tutti i lavoratori autonomi che rientrano nelle categorie di potenziali beneficiari potranno fare domanda, a meno che non abbiano già ricevuto la prestazione nel triennio 2021-2023. Come specificato nella nota ufficiale pubblicata dall’INPS, sarà possibile inoltrare nuovamente la richiesta per l’ISCRO nel caso in cui le precedenti domande non siano state accettate.

In breve i requisiti da rispettare per poter presentare la domanda e accedere al contributo sono i seguenti:

  • Iscritti alla gestione separata INPS almeno da 4 anni;
  • Non titolari di pensione;
  • Che abbiano un reddito da lavoro autonomo (nell’anno precedente alla presentazione della domanda) inferiore al 50% della media delle tre annualità precedenti;
  • Che abbiano un reddito inferiore a 8.145 euro nel 2021.

INPS: come fare domanda per ISCRO

business-man-calculating-finance-numbers-close-up

Sarà necessario, per inoltrare la domanda, accedere al portale dell’INPS con le proprie credenziali di identità digitale – e quindi con SPID, CIE o CNS. In alternativa, nel caso in cui non si voglia effettuare la procedura online tramite il sito dell’INPS, si può effettuare la richiesta per il bonus ISCRO anche tramite il servizio di Contact Center Integrato. 

Sarà necessario munirsi di un’autocertificazione che attesti il reddito che è stato prodotto nelle annualità precedenti, in modo che vengano accertati i requisiti per poter accedere all’ISCRO. Il reddito che viene preso in considerazione è quello da lavoro autonomo, in quanto è questo che viene considerato nella definizione dei requisiti minimi per poter ricevere l’agevolazione.