INPS, assegno unico familiare: tutte le novità della misura

08/05/2023

L’assegno unico universale è una delle misure principali pensate dal governo come forma di supporto alle famiglie italiane. Da quando è stato approvato, il numero di domande è salito e ciò testimonia l’importanza dello strumento erogato dall’INPS, che ha introdotto una serie di innovazioni dal punto di vista tecnologico e digitale. 

pexels-anastasia-shuraeva-4079281

L’introduzione dell’assegno unico universale come forma di supporto erogato dall‘INPS alle famiglie italiane è stata sicuramente una delle misure principali orientata al sistema di welfare per le famiglie. La possibilità di accedere all’assegno unico è stata sfruttata da numerosi nuclei familiari, come testimoniato dai dati che sono stati pubblicati ufficialmente: sono stati 16 miliardi e mezzo gli euro distribuiti ad un totale di 6 milioni di famiglie in tutta Italia.

Non solo strumento utile per il supporto alle famiglie, ma anche misura innovativa dal punto di vista tecnologico e digitale. L’assegno unico universale, infatti, rappresenta uno degli strumenti più innovativi che sono stati introdotti dall’INPS: vediamo insieme come mai.

Assegno unico universale: perché è innovativo?

images_inps_5

L’INPS, in particolare per quello che riguarda l’assegno unico universale, non si limita ad una funzione di semplice risposta alla richiesta del cittadino, ma anche di interazione, chiarimento rispetto alle informazioni richieste e anche di segnalazione di eventuali diritti che non sono stati espressi.

Inoltre, tra le procedure automatiche di presentazione della domanda, c’è anche quella che comporta il rinnovo automatico dell’erogazione della misura per l’anno successivo, a meno che non sia necessario comunicare una variazione per quello che riguarda i propri dati personali. Solo in questo caso, infatti, sarà necessario procedere con la compilazione di una nuova domanda.

Un altro aspetto importante nel portale dell’INPS a cui hanno accesso i cittadini è quello che riguarda la possibilità di interagire con la piattaforma, attraverso le operazione di controllo e caricamento dei dati, modificare la domanda oppure i propri dati nel caso in cui debbano essere aggiornata. Si tratta quindi di un servizio che va oltre la semplice procedura di caricamento della richiesta.