IMU e Tari, sconto del 20%: a chi spetta e come ottenerlo

04/06/2023

Si sta avvicinando il momento in cui si dovrà pagare la prima rata dell’IMU, la tassa sulla casa. Per questa imposta, così come per la Tari, c’è la possibilità di ottenere uno sconto. Quali sono i requisiti per poterlo richiedere e quali le modalità per richiederlo? Vediamo insieme come funziona lo sconto e come è possibile ottenerlo. 

E7C19CFF-9F4B-4AD2-98EA-1FA5FE7F2C6C

Tra le tasse legate alla casa ci sono sicuramente quelle dell’IMU e della Tari, tra l’altro con le rate che devono essere pagate proprio nel mese di giugno 2023. Per molti cittadini si tratta di imposte che rappresentano un peso importante, visto che sono legate alla proprietà di immobili o terreni, oppure, come nel caso della Tari, ai rifiuti.

Bisogna sapere, però, che si può anche ottenere uno sconto sulle rate di IMU e Tari. Come è possibile farlo? Stiamo parlando dello sconto del 20%: a chi spetta e, soprattutto, quali sono le modalità per poter inoltrare la richiesta?

IMU e Tari: come risparmiare?

965CEBFA-6842-4B78-A760-10B0DB013B72

Secondo quanto riportato, è in vigore una legge (decreto n. 34/2020) che prevede una riduzione delle tasse per coloro che risultano essere già in evidente difficoltà economica (in particolare per l’aumento dell’inflazione, del caro vita o per le conseguenze della crisi economica) fino al 20%.

Per quanto riguarda la Tari, inoltre, è possibile per i contribuenti beneficiare di sconti o agevolazioni nel caso in cui venga attestata una mancata raccolta di rifiuti o una situazione di gravità legata proprio a questo aspetto. Questo può essere ulteriormente integrato, poi, con lo sconto del 20% sulla tassa da pagare.

Va però considerato che la possibilità di ottenere questa agevolazione può essere riconosciuta solo dagli enti locali, e in particolare dal proprio comune di residenza. Non solo, possono rientrare nello sconto del 20% solo i contribuenti che hanno richiesto l’addebito diretto della rata della Tari e dell’IMU sul proprio conto corrente (sia che si tratti di un conto corrente bancario sia che si tratti di un conto postale).