Imprese, nuovi bandi per il settore turismo: domanda, incentivi e novità

25/03/2023

Buone notizie sul fronte dei finanziamenti e delle sovvenzioni per le imprese che operano nell’ambito del turismo. Secondo quanto annunciato dallo stato italiano, in base ai fondi arrivati dal Pnrr, ci saranno a disposizione diversi bandi a cui potranno accedere le attività che si occupano di turismo: come fare domanda? 

pexels-pixabay-259251

Ci sono a disposizione circa un miliardo e mezzo di euro – messi a disposizione dal Fondo Rotativo – per le imprese che operano nel campo del turismo e che intendono effettuare interventi nell’ambito della digitalizzazione e all’efficientamento energetico. Si tratta di bandi a cui possono accedere le imprese del turismo: quali sono le modalità per inoltrare la domanda?

Innanzitutto, per poter accedere al bando, sarà necessario effettuare una spesa di investimento tra i 500mila euro e i 10 milioni in uno dei due ambiti sopra riportati – e quindi digitale oppure miglioramento dell’efficienza energetica.

Bandi turismo: come fare domanda

Per poter richiedere l’incentivo è necessario fare domanda tramite il portale Invitalia, dove la finestra è aperta dal 20 marzo fino al 20 aprile 2023. Tutti i documenti e la modulistica per poter inoltrare la domanda sono disponibili online, per cui basterà scaricare l’apposita cartella dal sito di Invitalia e compilare in maniera autonoma o con l’aiuto di un professionista i documenti per caricarli poi in piattaforma.

Come spiegato anche dal Ministro Daniela Santanchè, gli incentivi per il settore del turismo mirano a consentire una transizione più veloce verso le novità del digitale, favorendo così una transizione necessaria e che migliorerà la competitività del settore.