Il Governo rafforza i bonus luce e gas: 4 miliardi in più per le famiglie

Novità per quanto riguarda il bonus bollette luce e gas: le agevolazioni verranno potenziate con un investimento di circa 4 miliardi di euro, con il fine di avere più risorse. Solo alcuni nuclei familiari potranno però ricevere i bonus: ecco quali.

pexels-magda-ehlers-3722212

Sempre con il fine di studiare e mettere in atto piani contro il caro bollette e appoggiare i cittadini, soprattutto coloro più difficoltà, il governo ha deciso di rafforzare i bonus luce e gas.

Da ciò che si apprende finora – come riportato da Il Sole24ore – è una memoria depositata in parlamento dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera)  a descrivere le novità da apportare per quanto riguarda il bonus luce e gas.

Il testo della memoria depositata in parlamento dall’Arera definisce infatti un nuovo piano per aiutare le famiglie con un Isee e sotto una certa soglia. Il testo del documento riportato per intero da Il Sole24ore, parla di 3,8 miliardi di euro messi sul piatto col fine di rafforzare i bonus luce e gas.

Il potenziamento degli aiuti si rivolge alle famiglie in difficoltà le quali non dovranno far altro che completare la dichiarazione sostitutiva unica per l’ISEE.

Si ricorda infatti, che dal 2021 la ricezione del bonus luce gas è automatica perché raccoglie le informazioni dell’Inps e del sistema informativo integrato.

Più aiuti contro il caro bollette: ecco a chi si rivolgono

pexels-burak-the-weekender-132340

La memoria depositata in parlamento dall’ARERA non apporta modifiche ai bonus luce e gas bensì rafforza gli aiuti ed elenca i nuclei che potranno beneficiare dell’agevolazione.

Come per gli anni passati le famiglie non devono far altro che completare la dichiarazione sostitutiva unica perché la ricezione dei bonus avviene in maniera automatica.

Ma quali famiglie potranno beneficiare del rafforzamento degli aiuti per il quale sono stati investiti 3,8 miliardi di euro? Il testo della memoria in parlamento, che riporta la firma dell’ARERA, stabilisce come nel 2023 la soglia reddituale massima per ottenere il bonus luce e gas sia di 15.000 euro per le famiglie con tre figli o meno.

Invece, per i nuclei familiari in cui vi siano più di quattro figli, la soglia ISEE si alza fino ad arrivare a 30.000 euro.