Il bonus per acquistare un frigo nuovo a metà prezzo: ecco di cosa si tratta

Nel 2023 sono stati introdotti svariati bonus con il fine di assicurare sostegno economico alle famiglie italiane in un momento in cui il costo della vita è aumentata; tra le agevolazioni, anche la detrazione per l’acquisto di un nuovo frigorifero.

IMG_3906

Molte famiglie italiane si trovano in difficoltà in quanto i prezzi sono aumentati e l’inflazione è in crescita. Così con l’ultima Legge di Bilancio sono stati introdotti e confermati svariati bonus, tra i quali alcuni che permettono di acquistare elettrodomestici.

Proprio all’interno del bonus elettrodomestici si trova il cosiddetto bonus frigorifero, al quale si può accedere perché il frigorifero è uno dei prodotti agevolabili in caso di passaggio ad una classe energetica superiore.

Vediamo nel dettaglio come funziona il bonus, come si struttura l’agevolazione, e come poterlo richiedere.

Bonus frigorifero 2023: info e requisiti

bonus-isee-inferiore-a-15000-euro-orig.jpeg

Il bonus frigorifero 2023, una delle agevolazioni interne al bonus elettrodomestici, permette di acquistare un nuovo frigorifero a un costo contenuto. Ciò è possibile in quanto il bonus frigorifero 2023 prevede una detrazione IRPEF del 50% sul prezzo di acquisto dell’elettrodomestico.

Come già specificato infatti, il frigorifero rientra tra i prodotti agevolabili in caso di passaggio ad una classe energetica superiore, ed è quindi prevista la detrazione IRPEF del 50%.

La suddetta detrazione viene inserita all’interno della dichiarazione dei redditi e il 50 per cento della detrazione IRPEF comprende non solo il costodell’elettrodomestico ma anche le spese di trasporto e montaggio dell’ultimo.

Per accedere all’agevolazione è però necessario rispettare alcuni requisiti: innanzitutto, il frigorifero deve essere nuovo e fare parte della categoria degli elettrodomestici ad alta efficienza energetica (deve dunque deve appartenere alla classe energetica A+ o superiore)

Inoltre da non dimenticare che per accedere alla detrazione del 50% essenziale è potere dimostrare di aver effettuato dei lavori di ristrutturazione dove incluso vi sia l’acquisto di un frigorifero di efficienza energetica superiore al precedente.

Si ricorda anche che con il fine di accedere al bonus frigorifero 2023 i pagamenti devono sempre essere effettuati così da essere tracciabili.

Quindi, bene pagare con bonifico parlante, bancario o postale (senza dimenticare tutti i dati quindi la causale, il codice fiscale del beneficiario e codice fiscale o numero di partita iva del venditore).