I cinghiali arrivano a tavola: la decisione del governo

22/12/2022

Nonostante le opposizioni degli animalisti, è arrivata la decisione del governo sulla possibilità di mangiare i cinghiali che saranno abbattuti all’interno delle città per cercare di tutelare la sicurezza (soprattutto stradale) messa a rischio dai tantissimi esemplari che ormai invadono le vie. 

pexels-annari-du-plessis-13328768

I cinghiali in città sono un problema da tempo: non si contano più gli incidenti che ci sono stati per attraversamenti improvvisi o a causa dell’impatto con qualche esemplare, così come continuano ad essere un argomento di dibattito i danni che vengono creati dal continuo presentarsi nei centri cittadini di cinghiali in gruppo, alla ricerca spesso di cibo.

Ecco perché il governo ha pensato ad una soluzione, nonostante le rimostranze delle associazioni di animalisti. Sarà consentito l’abbattimento della fauna selvatica con il fine di proteggere la sicurezza delle vie cittadine, anche se ci si trova in aree protette. Il piano presentato prevede delle operazioni di “abbattimento e cattura” volte a risolvere un problema ormai quotidiano.

L’emendamento presentato, però, non si ferma qua. Stando a quanto riportato, i cinghiali abbattuti saranno sottoposti ad esami igienico-sanitarie che attesteranno se potranno essere anche mangiati.

Cinghiali abbattuti: potranno essere mangiati

pexels-anna-hinckel-5873485

Gli esemplari di cinghiali che verranno abbattuti tramite la “caccia in città“, consentita dall’emendamento inserito nella Manovra di Bilancio, verranno sottoposti ad alcuni accertamenti igienico-sanitari e successivamente potranno essere destinati anche al consumo alimentare. Questa sarebbe la versione definitiva dell’emendamento alla Manovra che è stato approvato in commissione.

Se i cinghiali verranno considerati sicuri dal punto di vista igienico-sanitario, allora potranno essere consumati come alimenti. Una decisione, quella del governo, che ha subito portato polemiche e proteste. In particolar modo il deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Angelo Bonelli, ha espresso la sua contrarietà alla misura approvata dal governo:

Si potranno cacciare tutti gli animali senza nessuna distinzione. E’ semplicemente una vergogna. Per questo ci appelleremo all’Unione Europea e siamo convinti che l’Unione Europea, come per la normativa sul Pos, farà levare questa norma inaccettabile.