Tragedia in Grecia: il più grande disastro ferroviario di sempre, decine di morti

01/03/2023

Tragico incidente avvenuta ieri in Grecia: due treni si sono scontrati fra Atene e Salonicco. In particolare si tratta di un treno merci, scontratosi con un treno passeggeri. L’incidente ha causato oltre trenta morti e quasi un centinaio di feriti.

35D904A7-31DD-49C6-AB92-35411EE30F0A

Questa notte in Grecia si è verificata una terribile tragedia: un treno passeggeri si è scontrato con un treno merci. Il tragico incidente è accaduto nella notte in una tratta compresa fra Atene e Salonicco, presso la cittadina di Larissa.  Un incidente di proporzioni spaventose, che le testate giornalistiche greche riportano come il peggior incidente ferroviario mai avvenuto nel paese.

Il treno passeggero trasportava circa 350 passeggeri, quando all’improvviso tre vagoni hanno deragliato nel centro di Larissa, come riportano i vigili del fuoco intervenuti in loco. Sono circa 35 i morti e oltre ottanta i feriti. Una tragedia che però fa temere che il conto delle vittime salga ancora nelle prossime ore.

Secondo il canale tv greco Ert, uno dei vagoni ha preso fuoco, e diversi passeggeri sarebbero morti rimanendo bloccati al suo interno. I soccorsi della zona stanno lavorando senza sosta per assicurarsi di aver tratto in salvo tutti i passeggeri che viaggiavano sul treno.

Grecia: tragedia nella notte, incidente ferroviario di dimensioni catastrofiche

E419C110-B943-4F29-83B7-468A81D3FBB0

Il governatore regionale Kostas Agorastos ha dichiarato alle reti locali che più di 250 passeggeri sono stati trasferiti in autobus a Salonicco. Purtroppo, aggiunge, il numero di feriti e morti sarà probabilmente molto elevato. Intanto suo luogo sono stati dispiegati tutti i soccorsi possibili: circa 150 vigili del fuoco e una quarantina di ambulanze, per assicurare un’azione rapida e evitare un aumento significativo del numero delle vittime.

La tragedia ha dimensioni spaventose. Un soccorritore sul luogo, intervistato, ha affermato di essere sotto shock per ciò a cui sta assistendo:

Non ho mai visto niente di simile in tutta la mia vita. È tragico. Cinque ore dopo, troviamo ancora cadaveri.

I soccorsi lavorano anche per cercare di ribaltare i mezzi, e intervengono quindi con gru e altri strumenti meccanici. Ma il disastro occuperà i soccorritori ancora per giorni. Intanto tutta la Grecia assiste sgomenta a questa tragedia improvvisa di dimensioni mai viste prima.