Graduatoria docenti 2023: elenchi aggiuntivi, possibilità di inserimento, conseguimento TFA in tempo

07/02/2023

Per la graduatoria GPS valida per l’anno scolastico 2023/2024 si attendono i nuovi elenchi aggiuntivi rispetto alla prima fascia, in cui potranno rientrare anche coloro che hanno conseguito l’abilitazione per il sostegno proprio nel 2023. Ma fino a quando sarà aperta la possibilità di inserirsi in elenco? 

docenti1

In vista della costituzione della graduatoria GPS che sarà valida per il prossimo anno scolastico – ovvero quello 2023/2024 – ci sarà una novità importante da tenere in considerazione per i docenti. Oltre a coloro che avranno la possibilità di spostarsi dalla seconda fascia alla prima, ci sarà la costituzione dei cosiddetti elenchi aggiuntivi alla prima fascia. 

Gli elenchi sono riservati a tutti quei docenti che hanno ottenuto il titolo di abilitazione/specializzazione nel sostegno solo nell’anno in corso, e quindi non ne erano ancora in possesso a maggio 2022, momento in cui la graduatoria è stata aperta l’ultima volta. Ma come funzionerà l’inserimento in graduatoria per coloro che stanno terminando ora il TFA, il corso che porta all’abilitazione per il sostegno?

GPS 2023/2024: inserimento dei nuovi abilitati

docenti

Secondo quanto riportato, il Ministero dell’Istruzione e del Merito dovrà emanare un apposito decreto per permettere la costituzione degli elenchi aggiuntivi e l’inserimento dei docenti che hanno conseguito l’abilitazione. La finestra di presentazione delle domande potrebbe essere aperta nel mese di maggio, e qui arrivano le preoccupazioni per coloro che stanno seguendo il TFA, in quanto l’abilitazione viene conseguita – in alcuni plessi universitari – solo a fine giugno. 

Chi non avrà terminato il TFA entro maggio, quindi, non potrà iscriversi nella graduatoria GPS? Per il momento l’ipotesi più probabile è la seguente: anche se il Ministero dovesse aprire la possibilità di iscriversi a maggio, lascerà una riserva per coloro che devono ancora conseguire il titolo del TFA nei giorni immediatamente seguenti.

L’abilitazione nel sostegno conseguita entro l’estate 2023 sarà sicuramente ritenuta valida e permetterà l’iscrizione negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia della graduatoria GPS 2023/2024.