Governo: presentato il nuovo decreto su bollette, trivelle e contante

Camilla Principi
  • Laureata in Scienze della Comunicazione pubblica e digitale
  • Laureata in Scienze della Politiche Relazioni Internazionali
11/11/2022

Scopriamo cosa ha deciso il governo riguardo al nuovo decreto: innanzitutto è stata confermata la volontà di aumentare il tetto massimo del contante a 5 mila euro, inoltre si è parlato anche di riattivazione delle trivelle con lo scopo di proporre forniture di gas a basso costo e degli aiuti per l’aumento del gas e dell’elettricità. Scopri cosa è stato proposto nello specifico

giorgia-meloni-fdi-ansa

Approvare decreti non è facile, anche se si pensava ad una continuità negli aiuti stabiliti dal governo Draghi. Purtroppo però con la proroga dei crediti d’imposta a fine anno per il gas e l’elettricità, il governo ha provato ad anticipare (una serie di dossier critici) con un decreto da 9,1 miliardi. La scelta di anticipare è anche una tattica di tipo politico, in quanto la legge di bilancio avrà tempi molto stretti per essere esaminata dal parlamento e non si annuncia un provvedimento facile. Per questo il governo ha pensato di “anticipare” un pò di battaglie.

Ed è proprio per questo che si spiega anche i’idea del provvedimento dell’aumento del tetto del contante a 5mila euro, che in qualsiasi caso entrerà in vigore a partire dal primo gennaio 2023, accompagnato anche da un fondo di 80 milioni che ha lo scopo di finanziare un credito d’imposta al 100% per coprire i costi dei registratori di cassa per la trasmissione telematica.

Riaprono ufficialmente le trivelle?

Trivelle

Tra tutte le misure inserite nel nuovo pacchetto aiuti, c’è anche l’allungamento delle tempistiche di riempimento degli stoccaggi a opera del gas, che ha lo scopo di dare un mese in più per restituire il prestito infruttifero. 

Per il resto è tutto in linea con quanto annunciato negli ultimi giorni, a cominciare proprio dalla possibilità per le imprese di rateizzare le bollettefino all’estensione dei crediti d’imposta per energivori, gasivori e molte altre aziende che hanno a che fare con con forti rincari di luce e gas. Questo contributo straordinario è stato esteso fino a dicembre con un costo di 3,4 miliardi per lo bStato.

All’interno del provvedimento trova spazio anche la norma sblocca trivelle precedentemente approvata dal governo. Lo scopo è quello di puntare a rilanciare le estrazioni di gas nel nostro paese per proporre forniture a basso costo alle aziende gasivore.