Giovani e lavoro: bonus e incentivi per chi assume

18/04/2023

Buone notizie sul fronte lavoro per i giovani che sono alla ricerca di un’occupazione. Secondo quanto previsto dal decreto di prossima attuazione, e al vaglio del governo, sono previste delle agevolazione e dei bonus per i datori di lavoro che scelgono di assumere personale under 30. 

pexels-andrea-piacquadio-3807755

Dovrebbe arrivare presto un nuovo decreto lavoro, che in questi giorni è al vaglio del governo e che dovrebbe essere approvato a brevissimo. Si tratta di una misura che punta ad incentivare l’assunzione di personale under 30 da parte degli imprenditori italiani, prevedendo bonus e assunzioni in base alle scelte che saranno effettuate.

L’obiettivo è quello di porre fine al fenomeno dei “Neet”, ovvero i 3 milioni di giovani italiani che al momento non hanno un’occupazione e non sono studenti. Ecco perché il governo sta prevedendo una serie di agevolazione per gli imprenditori che sceglieranno di assumere dipendenti under 30 che rientrano nel programma “Iniziativa occupazione giovani”.

Incentivi per i giovani sul lavoro

Stando alle prime indiscrezioni che emergono sul decreto che presto arriverà in aula, si sta pensando di riconoscere un incentivo che sarà pari al 60% della retribuzione del nuovo assunto, per un arco temporale pari a 12 mesi. Sarà fondamentale il tipo di contratto di lavoro che verrà stipulato con il giovane dipendente, che dovrà essere a tempo indeterminato oppure di apprendistato professionalizzante.

Per poter ricevere l’agevolazione sarà necessario seguire una procedura che verrà comunicata tramite l’INPS, a cui dovrà essere inviato il contratto di lavoro correttamente stipulato tra le parti. Inoltre, va specificato che l’incentivo può essere cumulabile con altri bonus che sono previsti per le nuove assunzioni, come ad esempio l’esonero triennale totale per le assunzioni di giovani under 36 effettuate nel 2023.

In totale il governo dovrebbe stanziare 80 milioni di euro per questo incentivo, anche se ovviamente la copertura totale dipenderà dal numero di domande arrivate: si procederà in ordine cronologico nell’attribuzione, in base alle richieste pervenute.