Giorgia Meloni “regala” i caccia a Zelensky? Il presidente ucraino ringrazia l’Italia

20/02/2023

Il presidente ucraino Zelensky fa sapere che il clima con l’Italia resta positivo come prima, e sottolinea che Meloni ha dimostrato sempre il suo appoggio. Queste le sue parole dopo che Berlusconi la settimana scorsa aveva dato vita a una crisi.

Zele

I rapporti fra Ucraina e Italia sono buoni, lo fa sapere Zelensky che spiega che l’Ucraina ha ricevuto un pacchetto di aiuti, che esprime il sostegno della premier Giorgia Meloni che non è cambiato. Il presidente Volodymyr Zelensky intervistato dal Tg1 ja dichiarato che sta attendendo la visita di Meloni a Kiev:

Abbiamo un forte rispetto dell’Italia e del popolo italiano.

Il presidente Zelensky è sicuro che la guerra non durerà all’infinito e che terminerà con la vittoria dell’Ucraina. Precisa che con Mosca non possono esserci compromessi. Il leader sostiene che non ha paura, sebbene anche oggi in Ucraina la guerra non si sia fermata nemmeno un minuto.

Ucraina-Italia: i rapporti rimangono positivi anche dopo l’intervento di Berlusconi

meloni

Un bombardamento russo sul villaggio di Burhunka, nell’oblast di Kherson, ha ucciso un’intera famiglia. Anche un bambino di otto anni di un’altra famiglia è stato ferito,e ora è ricoverato in ospedale. Solo nelle ultime ore gli attacchi secondo le notizie che arrivano da Kiev, sono stati in ben nove regioni dell’Ucraina. Il presidente ucraino commenta con leggera ironia le parole di Berlusconi:

Ho sentito le dichiarazioni di Berlusconi. Non lo conosco personalmente, forse dovrei mandargli qualcosa…Non so, cosa gli posso regalare? Vodka? Ho una buona vodka. Se una cassa di vodka è abbastanza per portare Berlusconi dalla nostra parte, allora risolveremo finalmente questo problema.

Zelesnky si riferisce alle parole di Berlusconi che sostiene di aver ricevuto da Putin delle casse di vodka in regalo. Poi aggiunge:

qui in Ucraina siamo come gli italiani, mangiamo lo stesso pane, abbiamo gli stessi valori, vogliamo anche noi vivere in pace coi nostri figli. Se qualcuno ti entra in casa e cerca di ucciderti, non puoi rimanere neutrale. Voglio dire agli italiani per cosa stiamo combattendo: per sopravvivere. Per questo gli italiani devono capire che non possono lasciarci soli, voi non potete farlo.