Giorgia Meloni, prima conferenza di fine anno: tutte le priorità del governo

29/12/2022

La tradizionale conferenza di fine anno del Presidente del Consiglio si è trasformata nell’occasione per definire le intenzioni del governo, che si è insediato solo da qualche settimana a Palazzo Chigi. Giorgia Meloni ha risposto alle domande dei giornalisti, affrontando diversi temi: dal caro energia, al lavoro fino ad arrivare alla guerra in Ucraina e ai rapporti con la Russia. 

meloni

Giorgia Meloni ha risposto alle domande dei giornalisti nella tradizionale conferenza stampa di fine anno tenuta dal Presidente del Consiglio. Visto che il governo si è insediato solo da qualche settimana a Palazzo Chigi, la conferenza stampa più che un bilancio è stato un punto da cui partire come inizio del mandato. Tanti gli argomenti toccati da Giorgia Meloni, dalle questioni economiche di stretta attualità fino alla guerra in Ucraina.

“Mi fido degli alleati di governo”, ha detto prima di tutto il Presidente del Consiglio, sottolineando la stabilità della maggioranza, anche alla luce dell’approvazione della Manovra di Bilancio su cui è stata posta la fiducia.

Giorgia Meloni pronta ad andare a Kiev

giorgia-meloni-

Partendo dal caro energia e dai rincari che potrebbero esserci sulle bollette, Giorgia Meloni ha sottolineato che si sta monitorando il prezzo del gas e che se dovesse esserci un nuovo aumento, sono pronti nuovi fondi da sbloccare per cercare di andare incontro alle famiglie italiane. Nessun aumento di tasse sulla casa previsto, così come è stato ribadito che non saranno concessi condoni: queste le dichiarazioni sulla riforma fiscale.

Con riferimento alla guerra tra Ucraina e Russia – con cui l’Italia ha tradizionalmente un legame culturale solido e antico, come ricordato dal Presidente del Consiglio – Giorgia Meloni si è detta pronta a programmare un viaggio a Kiev prima del 24 febbraio, data in cui potrebbe essere presa qualche importante iniziativa.

Chiusura definitiva sul Mes da parte di Giorgia Meloni: “Finché io conto qualcosa, l’Italia non accederà mai al Mes”.